Lezioni di economia politica

Fondazionesergioperlamusica.it Lezioni di economia politica Image
Il volume raccoglie le lezioni tenute nell'ambito del corso di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è rivolto a quanti vogliano acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali della scienza economica. All'introduzione sull'oggetto e sui metodi dell'economia politica, segue una breve rassegna storica delle prevalenti scuole di pensiero (scuole classica, marxista, neo-classica e keynesiana), dei contesti in cui sono sorte e delle modalità organizzative e di analisi in cui si sono sviluppate. Il testo prosegue con le principali tematiche di microeconomia: comportamento del consumatore e del produttore, teoria del prezzo e della domanda e teoria della produzione e dell'offerta. All'analisi del concetto di mercato e delle diverse teorie in tema di forma di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio, fanno seguito gli approfondimenti in tema di organizzazione dell'impresa e di regolamentazione dei mercati, alla luce dei nuovi approcci relativi all'analisi economica del diritto. Il volume esamina poi la contabilità nazionale e i principali aggregati macroeconomici, evidenziando i meccanismi che determinano la vicenda economica, il ruolo della moneta e quello del settore pubblico. I grandi temi della disoccupazione, inflazione e sviluppo economico e l'importanza del commercio internazionale completano le tematiche macroeconomiche.

Scarica l'e-book Lezioni di economia politica in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Lezioni di economia politica.pdf
none

Corso di Scienza Economica (Economia Politica) prof. G. Di Bartolomeo Lezione 1 Introduzione al corso di economia politica Facoltà di Scienze della Comunicazione Università di Teramo. Il corso: Economia politica ORARI E CLASSI: Lunedì (17.30.19-30 aula 20), martedì

Corsi / Anno Accademico 2019-2020 / CORSI DI LAUREA (TRIENNALI) / Primo Anno e Mezzo Comune / ECONOMIA POLITICA I 2019/20 - Corso A; Indice degli argomenti. Programma d'esame URL. Portale esami URL . Avvisi del docente Forum. ISCRIVETEVI A QUESTO PORTALE, scaricate le lezioni, guardatele e postate le vostre domande nel forum.

Il circolo Pickwick
Breve storia del mondo
L' autostima. Un test grafologico per la conoscenza del sé
Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d'asilo in Italia