Lezioni di economia politica

Fondazionesergioperlamusica.it Lezioni di economia politica Image
Il volume raccoglie le lezioni tenute nell'ambito del corso di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è rivolto a quanti vogliano acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali della scienza economica. All'introduzione sull'oggetto e sui metodi dell'economia politica, segue una breve rassegna storica delle prevalenti scuole di pensiero (scuole classica, marxista, neo-classica e keynesiana), dei contesti in cui sono sorte e delle modalità organizzative e di analisi in cui si sono sviluppate. Il testo prosegue con le principali tematiche di microeconomia: comportamento del consumatore e del produttore, teoria del prezzo e della domanda e teoria della produzione e dell'offerta. All'analisi del concetto di mercato e delle diverse teorie in tema di forma di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio, fanno seguito gli approfondimenti in tema di organizzazione dell'impresa e di regolamentazione dei mercati, alla luce dei nuovi approcci relativi all'analisi economica del diritto. Il volume esamina poi la contabilità nazionale e i principali aggregati macroeconomici, evidenziando i meccanismi che determinano la vicenda economica, il ruolo della moneta e quello del settore pubblico. I grandi temi della disoccupazione, inflazione e sviluppo economico e l'importanza del commercio internazionale completano le tematiche macroeconomiche.

Abbiamo conservato per te il libro Lezioni di economia politica dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lezioni di economia politica.pdf
none

(lezione n. 1) In questa lezione verrà introdotta la definizione di Economia Politica. Si parlerà inoltre del circuito economico, della distinzione tra microeconomia e macroeconomia e della frontiera di produzione . Definizione di economia politica.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei concetti e dei temi fondamentali delle politiche economiche nei loro diversi contesti spazio-temporali; sarà in grado di interpretare i dati e le informazioni riguardanti una data economia o politica economica, e di comunicare in modo coerente ed organico le proprie conoscenze, utilizzando la terminologia propria della disciplina.

Arrabbiarsi
L' investigavolpe. Il mistero della torta scomparsa. Ediz. a colori
Italia. Con adesivi
C'era una volta... tra le rime
Governare il cyber risk. Una guida per amministratori e sindaci
Spin 11/10
Saggio sul principio di popolazione (1798)
La rotta di Glauco. Viaggi per terra e per mare
Dizionario tedesco. Italiano-tedesco, tedesco-italiano
Dizionario dell'Occidente medievale. Temi e percorsi. Vol. 1: Aldilà-Lavoro.
Sul punto di scoppiare
Contabilità e bilancio
Interpretazione dei sogni
Informazione e consenso. Modelli economici e regola giuridica