I metodi della ricerca educativa

Fondazionesergioperlamusica.it I metodi della ricerca educativa Image
Il volume illustra e analizza gli strumenti di base della ricerca educativa, indirizzati all'operatore che voglia progettare ricerche concrete, basate su questionari, prove di valutazione, interviste e sessioni di osservazione, allo scopo di raccogliere elementi utili per prendere decisioni consapevoli e informate nello svolgimento della propria professione. Attraverso la ricerca educativa è possibile individuare strumenti concreti per rispondere alle esigenze che emergono nei processi formativi ed educativi, adattare le pratiche alle caratteristiche degli utenti e dei contesti, valutare l'adeguatezza e l'efficienza delle pratiche, sostituire l'ottica dell'"emergenza continua" con un'ottica di pianificazione e valutazione.

Scarica l'e-book I metodi della ricerca educativa in formato pdf. L'autore del libro è Roberto Trinchero. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

I metodi della ricerca educativa.pdf
Roberto Trinchero

I metodi della ricerca qualitativa: la grounded theory. La grounded theory "Proprio al fine di garantire che il metodo non sia concepito come un format, che s'impone sul flusso della realtà educativa, al ricercatore viene suggerito di interpretare la grounded theory research non come un percorso predefinito, ma come una mappa in via di continua elaborazione" (Mortari, 2007).

Ricerca empirica e sperimentale: il dato empirico in questo approccio assume un ruolo fondamentale, esso è tipico della pedagogia sperimentale, pedagogia scientifica, metodologia della ricerca pedagogica e della metodologia della ricerca educativa. La ricerca empirica sperimentale può perseguire 2 finalità: Ricerca idiografica, se l ...

La fattoria
1000 sticker. Rusty Rivets. Con adesivi
Lettere a Marina
Pediatria di comunità
Controvento. Il mio giro del mondo in bicicletta
Media digitali e applicazioni di incontro. Un esempio di lettura sulla questione identitaria nell'ambito degli Internet Studies
Amori
Cocaina. Consumo, psicopatologia, trattamento
Oggi cucino con Valentina
Gli occhi di mia madre. La Shoah raccontata ai miei figli. Ediz. illustrata
Overlord. Vol. 4
Quando il diavolo ti accarezza
Manuale di arrampicata. Vol. 2: Arrampicata e allenamento. Preparazione fisica e psicologica.
Coca-Cola. L'inchiesta proibita
Fotografie in carcere. Manifestazioni della libertà religiosa. Catalogo della mostra (Milano, 15 novembre 2019-26 gennaio 2020). Ediz. illustrata
Kn
La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo