Le prigioni del sé

Fondazionesergioperlamusica.it Le prigioni del sé Image
DESCRIZIONE
Esiste, all'interno delle patologie dell'età evolutiva, un particolare gruppo di pazienti - cosiddetti schizoidi - che oltre a porre notevoli problemi diagnostici e di trattamento, costringono la comunità scientifica a non facili riflessioni sul loro quadro sindromico. Trattasi dei giovani caratterizzati da un pensiero onnipotente, un'accentuata intellettualizzazione e un altrettanto marcato ritiro sociale. Tali situazioni cliniche rappresentano il versante psicopatologico di uno spettro più ampio di comportamenti individuali, presenti sempre di più nella società contemporanea, tesi al celarsi, al sottrarsi, a nascondere i propri moti spontanei e le fantasie, in modo da evitare così l'incontro e l'autentica comunicazione con l'altro. Gli autori illustrano le varie espressioni psicopatologiche della schizoidia adolescenziale, di volta in volta soffermandosi sui diversi aspetti che la compongono e la determinano sia sul piano individuale che familiare. Procedono, quindi, con una disamina delle metodologie d'intervento, evidenziando gli ostacoli e le sfide che l'incontro con questi adolescenti comporta.

Leggi il libro Le prigioni del sé PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Teresa I. Carratelli,Ignazio Ardizzone!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Le prigioni del sé.pdf
AUTORE
Teresa I. Carratelli,Ignazio Ardizzone
DIMENSIONE
4,69 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Enrico è solo in un campo di grano, Virginia è sola con un mappamondo in mano. Ognuno per sé, sul cuore della Terra, nella pandemia globale che ha separato i corpi dai corpi, gli amici dagli ...

Tecnologie del sé è un libro di Michel Foucault pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Temi: acquista su IBS a 15.20€!

LIBRI CORRELATI
L' amore criminale
Tra parentesi
Prima che il gallo canti
Champagne dalla tecnica alla scienza. Metodo classico passo a passo
L' impressionismo per immagini. Ediz. a colori
Osservazioni sulla tortura
Studi di caso. Disturbi di scrittura
Freeride in the Dolomites
Nasù. Brutto brutto bello bello. Libro sonoro e pop-up
Miracolo tra i ghiacci
Haikyu!!. Vol. 10
Moonbook69. Dall'Apollo 11 al Lunar Reconnaissance Orbiter
Mountolive