Tamara de Lempicka

Fondazionesergioperlamusica.it Tamara de Lempicka Image
"Aveva settantaquattro anni Tamara de Lempicka quando, da vera e indomita combattente, iniziò la sua definitiva e vincente riscossa. Avvenne nel 1972 e il teatro di battaglia fu una galleria alle Halles di Parigi. I galleristi Biondel e Plantin seppero impostare il ritorno di Tamara sulle scene con grande competenza. Le quarantotto opere esposte erano solo quelle storiche, scelte nell'atelier della Lempicka che controvoglia aveva accettato di riproporle, considerandole fuori moda. Biondel e Plantin seppero ben gestire il "fenomeno" che avevano a portata di mano: un'artista che a Parigi aveva conosciuto il successo di critica e di pubblico, aveva ritratto l'aristocrazia, il bel mondo, gli intellettuali, ma anche e soprattutto le lolite, le donne dell'alta società che guidavano Bugatti e sciavano a Saint-Moritz, i loro trasgressivi amori saffici. Aveva occupato le pagine delle riviste con le sue foto da diva di Hollywood. Poi era scomparsa. E il 1972 fu l'anno della "scoperta" di Tamara de Lempicka, che in una foto di Laurent S. Jauhnes, scattata al vernissage, appare ancora padrona di uno stile perfetto: magra e altera, un taglio di capelli allora in voga, il naso aquilino portato come un seguo di nobile distinzione. Un carisma naturale, a qualsiasi età." (dallo scritto di Gioia Mori)

Abbiamo conservato per te il libro Tamara de Lempicka dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Tamara de Lempicka.pdf
none

Sito dedicato alla pittrice polacca Tamara de Lempicka ed alle sue opere.

Biografia Tamara de Lempicka a cura di Gioia Mori 1898 Il primo mistero di Tamara Rosalia Gurwik-Gorska riguarda data e luogo di nascita: non era certo nata nel 1902 come dichiarava, perché nei documenti è riportata la data 1898.

Specchio riflesso. Parole dell'anima
Camere oscure. Ediz. italiana e inglese
Kit Codice civile e Codice penale
Padri e figli. Guida a un rapporto che cambia
100 dettati melodici. Con CD-ROM
Le difficoltà ortografiche. Con CD-ROM. Vol. 3: Attività ed esercizi sui gruppi consonantici.
Il triangolo primario. Le prime interazioni triadiche tra padre, madre e bambino
Il silenzio dell'infinito. Un frammento di Pascal
Ettore. L'uomo straordinariamente forte