La carica delle 107. Storia delle società sportive piemontesi ultracentenarie

Fondazionesergioperlamusica.it La carica delle 107. Storia delle società sportive piemontesi ultracentenarie Image
Il libro racconta la storia delle 107 società sportive ultracentenarie in attività al 31 dicembre 2018: Tiro a Segno, Ginnastica, Vela, Canottaggio, Club Alpino Italiano, Pattinaggio su ghiaccio, Bocce, Scherma, Ciclismo, Caccia a Cavallo, Società polisportive, Tennis, Calcio, ACI, Nuoto, Sci, Tiro a volo, Aeronautica, Canoa, Scacchi. Il Piemonte ha un legame indissolubile con lo sport. Nella nostra regione sono nate e si sono sviluppate molte discipline tuttora praticate, consolidando una tradizione interpretata con impegno e determinazione dalle tante società e associazioni sportive cresciute sul territorio, che hanno lasciato un'impronta importante nella storia del nostro Paese. Questa pubblicazione desidera riaffermare quel ruolo di aggregazione sociale e diffusione della cultura sportiva portato avanti con continuità da 107 realtà sportive, che sono riuscite a superare cambiamenti politici, culturali e persino due guerre mondiali, trasformandosi in quelle eccellenze che apprezziamo ancora ai giorni nostri.

Abbiamo conservato per te il libro La carica delle 107. Storia delle società sportive piemontesi ultracentenarie dell'autore Bruno Bili in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La carica delle 107. Storia delle società sportive piemontesi ultracentenarie.pdf
Bruno Bili

02/12/2018 - L'IMPORTANZA DELLE SOCIETÀ SPORTIVE ULTRACENTENARIE IN PIEMONTE. Torino, 26 novembre 2018 - Sono ben 107 le società sportive piemontesi che da 100 anni o più portano avanti la loro attività sul territorio.

Il Piemonte, ridotto nella seconda metà del XVII sec. a semi-vassallaggio dal re Luigi XIV, si risollevò durante le guerre di successione. I domini dei Savoia, servirono a unificare la regione e diedero al Piemonte una rilevanza internazionale, relegando però il panorama intellettuale delle città piemontesi ad una condizione di emarginazione dallo spirito rinnovatore dell'Illuminismo.

Leggende polinesiane
Mazinger Z. Ultimate edition. Vol. 3
Mitteleuropa
Hunger games. La guida ufficiale al film