Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura

Fondazionesergioperlamusica.it Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura Image
Osservare la natura è un'arte? Forse sì. Di certo richiede tempo, e molta dedizione. Occorre una guida esperta che ci permetta di distinguere alberi, rocce e animali, ma soprattutto che ci racconti le loro storie: dalla caccia a insetti rari che sembrano gemme volanti all'incontro inatteso con un geco sul muro di casa, dalle spese e imprese folli degli appassionati di farfalle alle tragicomiche disavventure dei più grandi naturalisti. Vladimir Nabokov scrive: "Ho scoperto in natura i piaceri non utilitaristici che cercavo nell'arte. Erano entrambe una forma di magia, entrambe un gioco intricato di sortilegio e illusione". E la scoperta della natura come gioco è proprio uno dei fili che legano i testi di quest'antologia. L'esplorazione temeraria e trasgressiva sperimentata da bambino - catturare pericolosissimi ranci felloni, dissezionare la carcassa di una tartaruga di mare in veranda - contribuisce alla costruzione di una geografia interiore fatta di sentieri, luoghi preferiti e segreti: degli erbosi o boscosi "paesi delle meraviglie". Matteo Sturarti ha raccolto alcune tra le più belle pagine della letteratura mondiale in cui scienza e poesia parlano la stessa lingua. Un originale percorso che è anche un apprendistato, dove a fare da guida sono scrittori come Calvino, Hemingway, Jünger, poeti come Sbarbaro, esploratori come Macfarlane e naturalisti come Durrell e Wilson.

Abbiamo conservato per te il libro Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Supercoralli, rilegato, data pubblicazione maggio 2013, 9788806214005.

Pietre, piume e insetti, un libro scritto da AA.VV. A cura di Matteo Sturani, edito da Einaudi. ... Saper leggere la natura può salvare la vita. È quello che capita agli escursionisti colti dalle intemperie durante un'ascensione al monte Ventoux. ... piume e insetti Sottotitolo: L'arte di raccontare la natura Collana: Supercoralli Autore:

Amburgo. Con carta estraibile
Il Boccaccio riveduto e scorretto
Cedroni. Il pensiero creativo che ha cambiato la cucina italiana
Il castello di Ersinore (2007). Vol. 55
Modelli di democrazia
La sfera di cristallo da Jacob Grimm e Wilhelm Grimm
Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia
La Signora degli Anelli. L'epopea delle Auto Union da Grand Prix. Ediz. illustrata
Dolore specchio per la comprensione della sofferenza in pediatria
MammaFit. In forma dopo il parto
Guida alla lettura della «Critica della ragion pura» di Kant
Simply Apple. L'ossessione di Steve Jobs
Amuleti, talismani, filtri per l'amore e la forza sessuale
Parolina: cronista per Verità
Roero. Arneis, barbera, nebbiolo
Centouno consigli e segreti per la casa. Ediz. illustrata
Il tempo del reato, il reato nel tempo. La scrittura normativa delle coordinate cronologiche criminali
I ritratti originali di Gesù il Cristo. Vol. 1: Gli inizi. Inizi e sviluppi della cristologia neotestamentaria.
Alto Adige. Terra di arti e mestieri