Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura

Fondazionesergioperlamusica.it Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura Image
DESCRIZIONE
Osservare la natura è un'arte? Forse sì. Di certo richiede tempo, e molta dedizione. Occorre una guida esperta che ci permetta di distinguere alberi, rocce e animali, ma soprattutto che ci racconti le loro storie: dalla caccia a insetti rari che sembrano gemme volanti all'incontro inatteso con un geco sul muro di casa, dalle spese e imprese folli degli appassionati di farfalle alle tragicomiche disavventure dei più grandi naturalisti. Vladimir Nabokov scrive: "Ho scoperto in natura i piaceri non utilitaristici che cercavo nell'arte. Erano entrambe una forma di magia, entrambe un gioco intricato di sortilegio e illusione". E la scoperta della natura come gioco è proprio uno dei fili che legano i testi di quest'antologia. L'esplorazione temeraria e trasgressiva sperimentata da bambino - catturare pericolosissimi ranci felloni, dissezionare la carcassa di una tartaruga di mare in veranda - contribuisce alla costruzione di una geografia interiore fatta di sentieri, luoghi preferiti e segreti: degli erbosi o boscosi "paesi delle meraviglie". Matteo Sturarti ha raccolto alcune tra le più belle pagine della letteratura mondiale in cui scienza e poesia parlano la stessa lingua. Un originale percorso che è anche un apprendistato, dove a fare da guida sono scrittori come Calvino, Hemingway, Jünger, poeti come Sbarbaro, esploratori come Macfarlane e naturalisti come Durrell e Wilson.

Abbiamo conservato per te il libro Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
9,95 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Matteo Sturani è infatti un naturalista di terza generazione, lo definisce così la stringata biografia sulla bandella di Pietre, Piume e insetti. L'arte di raccontare la natura , edito da Einaudi.

osservatori della Natura, e da Nicola Bressi, dirett ore del Museo di Storia Naturale di Trieste. "Pietre, piume e insetti . L'arte di raccontare la Natura" Einaudi, 2013, è il libro che ci accompagnerà nella passeggiata e da cui trarremo, grazie alle nostre guide, gli spunti per godere sì dell'insieme del

LIBRI CORRELATI
Don Giussani. Vita di un amico
Un angelo sulle punte
Appunti di regia. Con DVD
Cicero. Guida illustrata alle figure retoriche
La «plastica». Conoscerla per apprezzarla
Trame atlantiche. Storia della loggia massonica segreta P2
Lasciateli giocare con gli orsi. Guida alla natura per bambini, e genitori, coraggiosi
L' oritteropo che non sapeva chi era
Dizionario giuridico di urbanistica ed edilizia
I risultati del progetto Innovagen. Ricerca e innovazione nelle attività di miglioramento genetico animale mediante tecniche di genetica molecolare...
Introduzione a Hobbes
Usucapione di beni mobili e immobili
Orrore vesuviano
Web usability 2.0. L'usabilità che conta. Vol. 1
Archeologia delle province romane
L' universo immaginario di Alberto Moravia. Secondo paradigma
Dinoland. Guarda. Cerca? Trova! Un libro preistorico per contare