Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura

Fondazionesergioperlamusica.it Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura Image
DESCRIZIONE
Osservare la natura è un'arte? Forse sì. Di certo richiede tempo, e molta dedizione. Occorre una guida esperta che ci permetta di distinguere alberi, rocce e animali, ma soprattutto che ci racconti le loro storie: dalla caccia a insetti rari che sembrano gemme volanti all'incontro inatteso con un geco sul muro di casa, dalle spese e imprese folli degli appassionati di farfalle alle tragicomiche disavventure dei più grandi naturalisti. Vladimir Nabokov scrive: "Ho scoperto in natura i piaceri non utilitaristici che cercavo nell'arte. Erano entrambe una forma di magia, entrambe un gioco intricato di sortilegio e illusione". E la scoperta della natura come gioco è proprio uno dei fili che legano i testi di quest'antologia. L'esplorazione temeraria e trasgressiva sperimentata da bambino - catturare pericolosissimi ranci felloni, dissezionare la carcassa di una tartaruga di mare in veranda - contribuisce alla costruzione di una geografia interiore fatta di sentieri, luoghi preferiti e segreti: degli erbosi o boscosi "paesi delle meraviglie". Matteo Sturarti ha raccolto alcune tra le più belle pagine della letteratura mondiale in cui scienza e poesia parlano la stessa lingua. Un originale percorso che è anche un apprendistato, dove a fare da guida sono scrittori come Calvino, Hemingway, Jünger, poeti come Sbarbaro, esploratori come Macfarlane e naturalisti come Durrell e Wilson.

Abbiamo conservato per te il libro Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
2,54 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Una passeggiata attraverso le sale di un museo antico, ecco cosa ricorda Pietre piume e insetti, un museo in cui sono esposte preziose teche in cui si offrono via via ai nostri occhi lustri ciottoli di fiume, cangianti piume d'uccello, manciate di terra friabile e odorosa in cui è possibile passare le dita. Una raccolta…

Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la natura, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Supercoralli, rilegato, data pubblicazione maggio 2013, 9788806214005.

LIBRI CORRELATI
Bangkok. Con Carta geografica ripiegata
Le battaglie di Leonardo. LI lettura vinciana (16 aprile 2011)
Tutto latino. Un dizionario completo, una grammatica essenziale
Musica e società. Vol. 1: Dall'Alto Medioevo al 1640.
Anita. La donna che insegnò a Garibaldi ad andare a cavallo
Manuale di pubblica amministrazione
La fattoria di nonno Tobia. Con CD Audio
Trilogia bonaventuriana
I solchi del destino
Il dottor Prottor e la superpolvere per petonauti
Le nuove vie della scoperta scientifica. Come l'intelligenza collettiva sta cambiando la scienza
Parole di potere
Galileo Galilei. Lo splendore e le pene di un «divin uomo»
Gothic rock. Sister of mercy, Buhaus, Cure e l'epopea oscura della musica
Sulle rive dei nostri pensieri
1000 misture (cocktails). Le più gustose e originali misture ideate e raccolte da Elvezio Grassi
Il magazine ufficiale. The walking dead. Vol. 4
La guerra infinita
I am a hero. Vol. 7
La papera Dora