Le trentasei situazioni drammatiche

Fondazionesergioperlamusica.it Le trentasei situazioni drammatiche Image
Rivisitazione in chiave moderna del classico del drammaturgo francese George Polti, questo libro si propone a scrittori e sceneggiatori come strumento per pensare alla trama in modo completamente nuovo. Era il 1850 quando il drammaturgo francese George Polti arrivava alla conclusione che ogni dramma è costruito su una combinazione di situazioni riconoscibili, trentasei in tutto, e le illustrava con esempi tratti dal teatro classico e francese. Tradotto in inglese nel 1921, il suo Le 36 situazioni drammatiche divenne presto un classico della drammaturgia. Nel 2017 il regista e sceneggiatore Mike Figgis, alle prese con la stesura del trattamento di un suo film, si trova per caso tra le mani il classico di Polti. Lo legge e subito si accorge che il suo orizzonte creativo ne viene ampliato e che le idee adesso gli si presentano con maggiore semplicità. Comprendendo quindi l’importanza delle Trentasei situazioni come sistema di riferimento, intuisce che, spostandone il focus dal teatro al cinema, quel libro potrebbe diventare uno strumento di grande utilità non solo per gli sceneggiatori, ma per chiunque voglia narrare una storia. Da questa intuizione nasce il suo Le trentasei situazioni drammatiche, che offre un’analisi dettagliata delle situazioni di Polti, approfondendole con esempi tratti da alcuni dei più importanti film della storia del cinema, da Quarto Potere a Inception.

Leggi il libro Le trentasei situazioni drammatiche PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Mike Figgis!

Le trentasei situazioni drammatiche.pdf
Mike Figgis

In Le trentasei situazioni drammatiche, il regista Mike Figgis, noto per il film Via da Las Vegas (1996) ripropone lo schema di Polti, considerandolo come un potente strumento per aiutare gli scrittori e gli sceneggiatori a definire e ad affinare il loro lavoro, e soprattutto ad aggiornarlo con riferimenti cinematografici moderni.

L'ALLARMEABANO TERME (PADOVA) «La situazione qui è drammatica. Gli alberghi sono vuoti, le vie desertiche, gli incassi azzerati. Alcune associazioni e l'amministrazione comunale minimizzano la...

Gli occhi dell'eterno fratello
Dante al cospetto di Dio. Lettura del canto XXXIII del Paradiso
Chiesa, baroni e popoli nel Cilento
Il grande libro delle versioni latine. Testo latino a fronte. Per il secondo biennio, 5° anno e maturità
Tutte le novelle. Vol. 5: 1914-1918: Il treno ha fischiato..., Un matrimonio ideale e altre novelle.
Platonic Sex
Pippo vola sulla città. Ricordi e testimonianze di bambini e ragazzi milanesi tra fascismo, guerra e Resistenza
Il mio primo Dinosauro Roar! Libro sticker. Con adesivi. Ediz. a colori
Holyland. Vol. 12