Spirito e vita nella filosofia

Fondazionesergioperlamusica.it Spirito e vita nella filosofia Image
DESCRIZIONE
Ernst Cassirer, il più illustre esponente della filosofia neokantiana, sviluppa in questo saggio un'acuta riflessione su due categorie fondamentali del pensiero e dell'esistenza, lo "spirito" e la "vita". Senza ridurre i termini a una sterile opposizione né far prevalere l'uno sull'altro, Cassirer elabora l'idea di una tensione costante tra spirito e vita, filtrata dalla dimensione linguistica. La natura creativa del linguaggio è il medium che consente allo spirito di non risolversi nella materialità della vita, ma di fondersi in essa mantenendo la propria autonomia e indipendenza. La funzione metaforica e simbolica delle espressioni linguistiche rivela la struttura profonda della relazione tra spirito e vita, in cui ogni contraddizione e polarità diventa una condizione fondamentale di questo complesso e mai risolto rapporto. L'analisi attenta dell'intreccio tra spirito, vita e linguaggio permette alla filosofia di descrivere l'esistenza nella sua intrinseca dinamicità.

Abbiamo conservato per te il libro Spirito e vita nella filosofia dell'autore Ernst Cassirer in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Spirito e vita nella filosofia.pdf
AUTORE
Ernst Cassirer
DIMENSIONE
9,57 MB
SCARICARE LEGGI

Nell'accezione più generica, come del resto nella coscienza comune, è il principio vitale dell'uomo (dal lat. anima, affine, come animus, dal gr. ἄνεμος «soffio, vento»), di cui costituisce la parte immateriale, che è origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della coscienza morale. Le concezioni religiose.

La Filosofia dello Spirito di Hegel La filosofia dello Spirito è lo studio dell'Idea che, dopo essersi estraniata da sé, sparisce come natura per farsi soggettività e libertà. Lo sviluppo dello Spirito avviene attraverso tre momenti principali: lo spirito soggettivo (individuale), lo spirito oggettivo (sovraindividuale

LIBRI CORRELATI
INVALSI in classe. Italiano e matematica. Per la 5ª classe della Scuola elementare
Buoni si nasce. Le origini del bene e del male
Astrologia oraria
L' uomo sulla bicicletta blu
Tra una fatina e un drago
Manuale di Zen Occidentale. La logica della saggezza. In appendice: La macchina della mente
I rivoltanti romani
Terronismo. Perché l'orgoglio (sudista) e il pregiudizio (nordista) stanno spaccando l'Italia in due
Il cambiamento psicoterapeutico
Flos duellatorum
La fossa degli angeli
Scritture aliene. Vol. 2
Periferie nella città: lettura e biblioteche in carcere. Atti del 3° Convegno nazionale dell'Ass. biblioteche carcerarie (Treviso, 23-24 settembre 2005)
Caos calmo letto da Sandro Veronesi. Audiolibro. 12 CD Audio
La figlia
Storie di proscritti. Testo greco a fronte
Autodifesa personale e professionale
La chiusura dela mente americana. I misfatti dell'istruzione contemporanea