Spirito e vita nella filosofia

Fondazionesergioperlamusica.it Spirito e vita nella filosofia Image
Ernst Cassirer, il più illustre esponente della filosofia neokantiana, sviluppa in questo saggio un'acuta riflessione su due categorie fondamentali del pensiero e dell'esistenza, lo "spirito" e la "vita". Senza ridurre i termini a una sterile opposizione né far prevalere l'uno sull'altro, Cassirer elabora l'idea di una tensione costante tra spirito e vita, filtrata dalla dimensione linguistica. La natura creativa del linguaggio è il medium che consente allo spirito di non risolversi nella materialità della vita, ma di fondersi in essa mantenendo la propria autonomia e indipendenza. La funzione metaforica e simbolica delle espressioni linguistiche rivela la struttura profonda della relazione tra spirito e vita, in cui ogni contraddizione e polarità diventa una condizione fondamentale di questo complesso e mai risolto rapporto. L'analisi attenta dell'intreccio tra spirito, vita e linguaggio permette alla filosofia di descrivere l'esistenza nella sua intrinseca dinamicità.

Abbiamo conservato per te il libro Spirito e vita nella filosofia dell'autore Ernst Cassirer in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Spirito e vita nella filosofia.pdf
Ernst Cassirer

Spirito e vita nella filosofia, Libro di Ernst Cassirer. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Castelvecchi, collana Etcetera, brossura, data pubblicazione luglio 2014, 9788868263485.

Le migliori offerte per Spirito e vita nella filosofia. Saggio di Ernst Cassier - Ed. Castelvecchi sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Manuale di sartoria artigianale moda maschile. Il capospalla su misura italiano
Una recita quasi perfetta. La signora in giallo
Goool! Le più grandi partite di tutti i tempi nelle pagine della «Gazzetta dello sport». Ediz. illustrata
Modigliani. Il nudo reinventato. Ediz. illustrata