Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati

Fondazionesergioperlamusica.it Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati Image
È sempre più frequente sentire parlare di "partecipazione" in relazione al lavoro dell'assistente sociale con i minori e le famiglie. Da più parti arrivano sollecitazioni a coinvolgere le persone nella definizione dei progetti e degli interventi a loro destinati, anche nei casi di tutela dei minori. La partecipazione e il coinvolgimento favoriscono l'attivazione di interventi più adeguati alle situazioni specifiche e quindi più efficaci. Che cosa vuol dire lavorare in quest'ottica per l'assistente sociale? Quali sono gli effetti nella sua relazione con le persone? E quali sono le implicazioni per il suo ruolo professionale? Il volume propone degli spunti di riflessione e indica alcune possibili strategie operative che adottano un'ottica partecipativa come metodo di lavoro degli assistenti sociali.

Scarica l'e-book Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati in formato pdf. L'autore del libro è Paola Ciceri. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati.pdf
Paola Ciceri

programmare, organizzare e verificare, con il coinvolgimento diretto della famiglia e dei minori, progetti, interventi e servizi di tipo sociale, psicologico, educativo e terapeutico lavorare in rete e in connessione con tutti gli attori e i servizi che si occupano di famiglie per la presa in carico integrata dei minori interessati da provvedimenti dell'A.G.

conoscere i principali aspetti culturali legati alla genitorialità e alle pratiche di parenting per co-costruire progetti con famiglie e minori protagonisti del proprio percorso di vita; acquisire e consolidare modelli di intervento e strumenti a supporto del lavoro clinico con minori e famiglie straniere.

Dolore fantasma
Toscana
Sono io, quell'ombra
La gestione del rischio nelle imprese italiane Focus 2010. Prevenzione, rischi e responsabilità in tema di sicurezza sul lavoro