Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati

Fondazionesergioperlamusica.it Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati Image
È sempre più frequente sentire parlare di "partecipazione" in relazione al lavoro dell'assistente sociale con i minori e le famiglie. Da più parti arrivano sollecitazioni a coinvolgere le persone nella definizione dei progetti e degli interventi a loro destinati, anche nei casi di tutela dei minori. La partecipazione e il coinvolgimento favoriscono l'attivazione di interventi più adeguati alle situazioni specifiche e quindi più efficaci. Che cosa vuol dire lavorare in quest'ottica per l'assistente sociale? Quali sono gli effetti nella sua relazione con le persone? E quali sono le implicazioni per il suo ruolo professionale? Il volume propone degli spunti di riflessione e indica alcune possibili strategie operative che adottano un'ottica partecipativa come metodo di lavoro degli assistenti sociali.

Scarica l'e-book Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati in formato pdf. L'autore del libro è Paola Ciceri. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati.pdf
Paola Ciceri

conoscere i principali aspetti culturali legati alla genitorialità e alle pratiche di parenting per co-costruire progetti con famiglie e minori protagonisti del proprio percorso di vita; acquisire e consolidare modelli di intervento e strumenti a supporto del lavoro clinico con minori e famiglie straniere.

ricadute sul minore e sulla sua famiglia sono spesso inevitabili . Per rispondere a tale problematica, è nata, a livello europeo e nazionale, la progettualità sul tema delle famiglie dei minori autori di reato, rendendo il lavoro "con" e "per" le famiglia non solo una prassi consolidata, ma anche una modalità di lavoro

Humanities e le altre scienze. Superare la disciplinarità
Opere. Vol. 4: Tre saggi sulla teoria sessuale e altri scritti.
Laposs. Rapporto attività 2004-2005
LR100. Rinascente. Stories of innovation. Ediz. a colori
40 infermieri. Policlinico Umberto I Roma. Kit completo. Per la preparazione a tutte le prove (scritte, pratica e orale) dei concorsi per infermieri
Imparare a essere forti. Segnavia di pedagogia della salute per pensare la relazione di cura
Racconti 1, 2, 3, 4
Découpage. Regali per lui
L' amore non guarda con gli occhi. Tredici anni con Lee Alexander McQueen
Iliade. Testo greco a fronte
Racconti dal ghetto di Lodz. Gli scritti ritrovati di un adolescente morto ad Auschwitz
Opere filosofiche. Vol. 2: Ricerca sull'intelletto umano­Ricerca sui principi della morale­Un dialogo­Dissertazione sulle passioni.
Filosofia come metanoetica
Imbrocchiamola! Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell'acqua
Lo stato sociale nel «Ventennio»
All'improvviso, tu