Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati

Fondazionesergioperlamusica.it Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati Image
È sempre più frequente sentire parlare di "partecipazione" in relazione al lavoro dell'assistente sociale con i minori e le famiglie. Da più parti arrivano sollecitazioni a coinvolgere le persone nella definizione dei progetti e degli interventi a loro destinati, anche nei casi di tutela dei minori. La partecipazione e il coinvolgimento favoriscono l'attivazione di interventi più adeguati alle situazioni specifiche e quindi più efficaci. Che cosa vuol dire lavorare in quest'ottica per l'assistente sociale? Quali sono gli effetti nella sua relazione con le persone? E quali sono le implicazioni per il suo ruolo professionale? Il volume propone degli spunti di riflessione e indica alcune possibili strategie operative che adottano un'ottica partecipativa come metodo di lavoro degli assistenti sociali.

Scarica l'e-book Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati in formato pdf. L'autore del libro è Paola Ciceri. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati.pdf
Paola Ciceri

Il lavoro con i minori e le famiglie. Costruire interventi partecipati: È sempre più frequente sentire parlare di "partecipazione" in relazione al lavoro dell'assistente sociale con i minori e le famiglie.Da più parti arrivano sollecitazioni a coinvolgere le persone nella definizione dei progetti e degli interventi a loro destinati, anche nei casi di tutela dei minori.

Anche in virtù di questa consapevolezza metodologica nel lavoro con i minori, gli operatori sono chiamati a individuare pratiche e strategie per riconoscere le competenze esperienziali delle famiglie, valorizzarle, utilizzarle nella definizione degli interventi necessari e promuovere il coinvolgimento degli adulti interessati al benessere del ...

Il disturbo della condotta
Noccioline. Rime, filastrocche e poesie dell'asilo per i più piccini
Ciao, gattina! Ediz. illustrata. Con gadget
Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua
Visioni in dissolvenza. Immagini e narrazioni delle nuove città
Sono pesi queste mie poesie. E altre liriche
Addio mia bella addio. Dogali, 26 gennaio 1887 una battaglia dimenticata
Povertà economica e famiglia cristiana. Spiritualità e missione del laicato cattolico italiano
Storia della letteratura italiana
Inglese nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A25 e A24
Un' indagine estrema del commissario Lupo Belacqua.
Dalla legge al regolamento. Lo sviluppo della potestà normativa del Governo nella disciplina delle pubbliche amministrazioni
Niente ferma Gufetta!
Dolce come il cioccolato. Romanzo piccante in 12 puntate con ricette, amori e rimedi casalinghi