Fondazionesergioperlamusica.it La lettera a Hitler. Storia di Armin T. Wegner, combattente solitario contro i genocidi del Novecento Image
Un giorno nel 1965 Johanna, una studentessa universitaria tedesca in cerca di un'occupazione a Roma, legge sul "Messaggero" un'inserzione: "Poeta tedesco ricerca segretaria tedesca". Poco dopo essere stata assunta, il sedicente poeta le detta una lunga lettera in difesa degli ebrei che sostiene di aver scritto e spedito a Hitler nel 1933, e le chiede di inviarla a centinaia di indirizzi tedeschi, fra cui quelli di alcuni giornali. Johanna è convinta di avere di fronte un millantatore, ma dovrà ricredersi quando, tornata in Germania, si metterà a indagare sul suo datore di lavoro, ripercorrendo così passo passo la vita di Armin T. Wegner, scrittore e strenuo difensore dei diritti umani, riconosciuto dagli armeni come "giusto" per essere stato uno dei primi a denunciare il dramma del loro popolo: il genocidio del 1915-16. Quello stesso riconoscimento Armin lo aveva ricevuto nel 1967 anche in Israele, con un albero nel giardino dei giusti di Yad Vashem, proprio per la lettera al Führer e la denuncia delle leggi antisemite. Gabriele Nissim ne ha ricostruito la straordinaria vita, anche sulla base delle tante lettere custodite negli archivi di famiglia. Dopo aver servito nell'esercito tedesco, alleato dei Giovani Turchi, come ufficiale medico durante la Prima guerra mondiale - e aver assistito come testimone diretto al genocidio degli armeni (sono sue le uniche fotografie esistenti dello sterminio) -, a metà degli anni Venti Wegner diventa comunista...

Scarica l'e-book La lettera a Hitler. Storia di Armin T. Wegner, combattente solitario contro i genocidi del Novecento in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La lettera a Hitler. Storia di Armin T. Wegner, combattente solitario contro i genocidi del Novecento.pdf
none

Achetez et téléchargez ebook La lettera a Hitler: storia di Armin T. Wegner, combattente solitario contro i genocidi del Novecento (Italian Edition): Boutique Kindle - Histoire : Amazon.fr

La lettera a Hitler. Storia di Armin T. Wegner, combattente solitario contro i genocidi del Novecento, di Gabriele Nissim, Mondadori, Milano 2015, ISBN 978-88-046-5520-6; Armin T. Wegner and the Armenians in Anatolia, 1915. Milan: Guerini e Associati, 1996. (DE) Tamcke, Martin (a cura di).

La voce del cantante. Vol. 5
Diritto tributario. Oggetto economico e metodo giuridico nella teoria della tassazione analitico-aziendale
Economia dela cultura (2005). Vol. 4
Elementi di materie prime e fonti primarie di energia
La sera a Roma
La pietra infuocata
Il mio primo libro. Numeri
Quaderno dell'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Vol. 48: Modernità e complessità nelle attuali relazioni di cura.
Atlante cromatico. Prontuario dei colori
Il Michelone. Nuovo dizionario del jazz. 1200 dischi jazz in 100 anni
Cercando Schindler
Sicilia occidentale. Studi, rassegne, ricerche. Con CD-ROM