Cavallo e cavaliere. L'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno

Fondazionesergioperlamusica.it Cavallo e cavaliere. L'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno Image
Nella piena metà del Cinquecento un sovrano intento a celebrare i suoi fasti, il re di Svezia Erik XIV, commissiona all'orefice di Anversa Eliseus Libaerts un'armatura da parata destinata a rimanere tra le più belle mai realizzate: un finissimo cesello ricopre la barda del cavallo con tredici medaglioni che narrano storie di Ercole (equivalente topico del buon principe), e la corazza del cavaliere con otto medaglioni di storie di Troia e altro materiale eroico. Con l'aiuto di un ricco corredo di immagini, Amedeo Quondam ripercorre in questo libro la storia e l'iconografia di quell'armatura, uno dei "pezzi" più importanti del Rinascimento europeo.

Scarica l'e-book Cavallo e cavaliere. L'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno in formato pdf. L'autore del libro è Amedeo Quondam. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Cavallo e cavaliere. L'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno.pdf
Amedeo Quondam

Cavaliere e gentiluomo Bazzano legge Quondam Amedeo Quondam, Cavallo e cavaliere.L'armatura co-me seconda pelle del gentiluomo moderno, Donzelli, Roma 2003, pp. IX-243. L'armatura di Erik XIV di Svezia, esposta a Dresda, è un autentico capolavoro dell'oreficeria cinquecentesca: una so-

Cavallo e cavaliere : l'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno / Amedeo Quondam - Roma : Donzelli, [2003 ... "il cavaliere di Dresda e il suo cavallo non sono più una macchina da ... cinquecentesco che condensa in illuminanti formulazioni come quella che segue le virtù e le competenze richieste al cavaliere gentiluomo: ...