Cavallo e cavaliere. L'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno

Fondazionesergioperlamusica.it Cavallo e cavaliere. L'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno Image
Nella piena metà del Cinquecento un sovrano intento a celebrare i suoi fasti, il re di Svezia Erik XIV, commissiona all'orefice di Anversa Eliseus Libaerts un'armatura da parata destinata a rimanere tra le più belle mai realizzate: un finissimo cesello ricopre la barda del cavallo con tredici medaglioni che narrano storie di Ercole (equivalente topico del buon principe), e la corazza del cavaliere con otto medaglioni di storie di Troia e altro materiale eroico. Con l'aiuto di un ricco corredo di immagini, Amedeo Quondam ripercorre in questo libro la storia e l'iconografia di quell'armatura, uno dei "pezzi" più importanti del Rinascimento europeo.

Scarica l'e-book Cavallo e cavaliere. L'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno in formato pdf. L'autore del libro è Amedeo Quondam. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Cavallo e cavaliere. L'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno.pdf
Amedeo Quondam

Acquista online il libro Cavallo e cavaliere. L'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno di Amedeo Quondam in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Cavallo e cavaliere L'armatura come seconda pelle del gentiluomo moderno. Saggi. Storia e ... o piuttosto si manifestano appieno, i tratti, gli stili, i simboli e i miti del moderno gentiluomo. Autore ... (Mondadori, 2002). Per i tipi della Donzelli ha pubblicato Cavallo e cavaliere (2003) e La conversazione (2007). Forse ti interessa anche.

Il velo dissolto. Testo inglese a fronte
Simulacri e impostura. Bestie, beaubourg, apparenze e altri oggetti
Una giornata a New York. Secondo livello. Fun reading
Fiume Europa