Identità in conflitto. La trasformazione della guerra nel mondo globalizzato

Fondazionesergioperlamusica.it Identità in conflitto. La trasformazione della guerra nel mondo globalizzato Image
Le guerre compaiono quasi inevitabilmente quando le identità sono minacciate, perché ad essere contestati sono i valori, le certezze ed i sistemi di credo di ciascun individuo. Il conflitto si intensifica quando ogni nuova minaccia rafforza e agita le identità del gruppo obiettivo e dei suoi membri, ampliando il divario tra i gruppi. Tale dinamica di intensificazione e il continuo aumento del consolidamento delle identità individuali e di gruppo che essa produce, potrebbe spiegare, parzialmente, l'alto grado di intricabilità che sembra essere la caratteristica di molti conflitti contemporanei. Il libro esamina il ruolo dell'identità e come essa possa favorire l'intensificazione del conflitto, ma anche impedirne la diminuzione, la risoluzione e la potenziale trasformazione. Il tratto caratteristico del potere complementare che, da solo, congiunge i gruppi diversi in società autentiche è la riconciliazione: il processo di lungo termine che è l'essenza della trasformazione - durevole - dei conflitti contemporanei. La trasformazione, fondamentalmente, è opposta alla re-imposizione di una struttura dominante con il mantenimento delle gerarchie in un gruppo o dello status individuale.

Leggi il libro Identità in conflitto. La trasformazione della guerra nel mondo globalizzato PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Barbara Faccenda!

Identità in conflitto. La trasformazione della guerra nel mondo globalizzato.pdf
Barbara Faccenda

Identità in conflitto. La trasformazione della guerra nel mondo globalizzato. marzo 26, 2020 barbarafaccenda 0 Commenti Barbara Faccenda, conflitto, guerra, identità, mondo globalizzato. Le guerre compaiono quasi inevitabilmente quando le identità sono minacciate, perché ad essere contestati sono i valori, le certezze ed.

contribuiscono a mantenere nel tempo l'identità etnica che, sempre più, si caratterizza per la sua dimensione transnazionale. come ricorda lanternari la festa è "una provvisoria orgiastica evasione dalla storia e dal mondo, espressione culturalizzata di una 3 cfr. J. asanova, Oltre la secolarizzazione, il Mulino, Bologna, 2000.

Antropologia del perdono
Lazio. Le autentiche ricette della tradizione. I prodotti tipici e i vini
Davanti a quel muro
Amiche da vestire. Autoadesivi removibili. Ediz. illustrata