Una piccola morte

Fondazionesergioperlamusica.it Una piccola morte Image
DESCRIZIONE
La biografia romanzata di uno dei padri del sufismo. Un romanzo storico, d'avventura, di viaggio e d'amore, che restituisce un'immagine del santo sufi ripulita dall'alone di leggenda: Ibn 'Arabi uomo in carne e ossa, che si sposa e divorzia, che piange e ride, che viaggia alla ricerca del senso della vita. Vincitore dell'International Prize for Arabic Fiction 2017. Vincitore del Premio Sharjah 2019. «Il romanzo si rivela una lettura preziosa per la capacità di offrire una rappresentazione vivida e ben documentata della varietà del mondo arabo all'apice del suo splendore intellettuale» - Vanni Santoni, La Lettura «La ricetta del successo di Alwan in occidente sta nella combinazione fra esotismo, atemporalità e individualismo, saggiamente utilizzati» - Il Foglio «Un brillante romanziere, un grande romanzo» – IlSole24ore In questo ambizioso romanzo, Mohamed Hasan Alwan ci conduce in un'epoca lontana, a cavallo tra il XII e il XIII secolo, ricostruendo passo dopo passo e con dovizia di particolari la vita del "sommo maestro" Muhyi-d-din Ibn 'Arabi, uno dei più grandi sheikh sufi di tutti i tempi, filosofo, mistico e poeta la cui opera ha influenzato molti intellettuali e mistici tanto in Oriente quanto in Occidente (secondo alcuni studiosi avrebbe influenzato, seppur indirettamente, anche Dante Alighieri e San Giovanni della Croce). In apertura del romanzo, Alwan immagina Ibn 'Arabi, in eremitaggio su una montagna in Azerbaigian, intento a scrivere la propria autobiografia. Le pagine che seguono ripercorrono, sotto forma di narrazione in prima persona, l'intera vita del mistico musulmano, sempre legata a doppio filo agli eventi storici e politici dell'epoca, che hanno influito, spesso in modo diretto, sul suo vissuto quotidiano e sul suo percorso esistenziale. Tradotto in più di dieci paesi, «Una piccola morte», biografia romanzata di uno dei padri del sufismo (la corrente mistica dell'Islam), è un romanzo storico, d'avventura, di viaggio e d'amore, che restituisce un'immagine del santo sufi ripulita dall'alone di leggenda: Ibn 'Arabi uomo in carne e ossa, che si sposa e divorzia, che piange e ride, che viaggia alla ricerca del senso della vita. Il titolo si riferisce proprio a un detto di Muhyi-d-din Ibn 'Arabi: «L'amore è una piccola morte».

Scarica l'e-book Una piccola morte in formato pdf. L'autore del libro è Mohamed Hasan Alwan. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Una piccola morte.pdf
AUTORE
Mohamed Hasan Alwan
DIMENSIONE
1,98 MB
SCARICARE LEGGI

Posts Tagged 'Una piccola morte' Le Edizioni E/O vincono il "Turjuman Award", il premio per la traduzione dal valore più alto al mondo. ottobre 30, 2019 letteratitudinenews Lascia un commento. Le Edizioni E/O vincono l'edizione 2019 dello Sharjah Translation Award ...

Traduzioni in contesto per "una piccola morte" in italiano-francese da Reverso Context: Ebbene, una piccola morte potrebbe giovare a tutti.

LIBRI CORRELATI
Legami di sangue. Outlander
L' esperienza della musica
Sette mosse per liberarsi dall'ansia
Filosofia della medicina
Glossario
Handicap e integrazione scolastica. Venti anni di esperienze
Mille e una Callas. Voci e studi
Kop ango? Un giorno nella vita del Nord Uganda
Da dove veniamo? La storia che ci manca
Dizionario Bompiani degli autori. Di tutti i tempi e di tutte le letterature. Vol. 5: Pap-Sis.
Storia di una rivoluzione: il 1799 a Napoli
Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto
Animali e opposti. Impara con gli animali
Jazz composition. Teoria e pratica. Con CD Audio
Pensiero d'amore
Eguaglianza
Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell'editoria digitale