Idee per un tentativo di determinare i limiti dell'attività dello Stato

Fondazionesergioperlamusica.it Idee per un tentativo di determinare i limiti dell'attività dello Stato Image
Un pieno dispiegamento delle forze individuali è possibile solo in un'atmosfera liberale, ossia entro i limiti stabiliti dal diritto e dalle forze del singolo. Sotto questo punto di vista, avendo come obiettivi polemici non solo e non tanto lo Stato prussiano quanto piuttosto l'ideale giuseppino di governo e l'artificialità raziocinante del citoyen, Humboldt nega che lo Stato abbia il dovere di incrementare il benessere positivo, fisico, dei suoi cittadini. Il compito esclusivo dello Stato consiste nell'attenzione verso il benessere negativo dei cittadini, ossia nell'assicurare la sicurezza dei cittadini all'interno della società e contro i nemici esterni. Scrivendo all'indomani della Rivoluzione francese, Humboldt invita a distinguere tra rivoluzioni e riforme. Tanto più credibile, dunque, l'assicurazione che questo progetto di riforma costituzionale - perché tali sono in fondo le "Idee per un tentativo di determinare i limiti dell'attività dello Stato" (composte tra il 1791 e il 1792 e pubblicate postume nel 1851), a differenza del milliano "Sulla libertà" (1859), che rispetto al problema della riforma dello Stato resta su termini ben più generali - costituisca un prezioso esempio di come uno slancio di carattere utopico volto a migliorare le condizioni dell'assetto socio-politico si concretizzi in proposta, al contempo, audace e realistica.

Abbiamo conservato per te il libro Idee per un tentativo di determinare i limiti dell'attività dello Stato dell'autore Wilhelm Von Humbolt in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Idee per un tentativo di determinare i limiti dell'attività dello Stato.pdf
Wilhelm Von Humbolt

Immagini dello stato di natura in Jean-Jacques Rousseau, Libro di Annamaria Loche. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Filosofia, data pubblicazione aprile 2003, 9788846446039.

Diritto commerciale. Vol. 3: Contratti. Titoli di credito. Procedure. Concorsuali.
Parole nuove. Gira e scopri
Arte è passione da Funi a Capogrossi. Catalogo della mostra (Lodi, 15 aprile-20 maggio 2007)
Come usare meglio google. Percorsi e scorciatoie per trovare ciò che cerchiamo
Storia dei simboli matematici. Il potere dei numeri da Babilonia e Leibniz