Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio

Fondazionesergioperlamusica.it Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio Image
Il volume si inserisce nel dibattito sull'efficacia e la validità del percorso di tirocinio nei corsi di studi in Scienze Pedagogiche e dell'Educazione (L19), e Scienze Pedagogiche (LM85), che formano i futuri educatori e pedagogisti, collocandosi prevalentemente dal punto di vista della ricerca educativa, ma insieme tenendo sullo sfondo una precisa prospettiva antropologica e pedagogica. A partire da un'ampia rilevazione che è stata condotta sugli ultimi tre anni accademici dei due corsi di studi, si prospettano alcuni dati sulle caratteristiche principali del tirocinio (dimensioni organizzative-procedurali, di orientamento-tutoriali, progettuali, operativo-professionali, valutative-riflessive), sino a giungere alla presentazione di un modello interpretativo. Il modello, che ha per sfondo le riflessioni che hanno attraversato e intersecato la ricerca e le situazioni educative, poggia su quattro nuclei (relazioni, progetti, figure, decisioni), e, in forma sistemica e interconnessa, si sviluppa sulla base di funzioni proiettive, formative e orientative. Il modello non si propone come un unicum trasferibile ma come somma connettiva di prassi che potrebbero essere oggetto di sperimentazioni anche parziali, a condizione di condividere la prospettiva relazionale del percorso formativo di tirocinio.

Abbiamo conservato per te il libro Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio dell'autore Andrea Traverso,Alessandra Modugno in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio.pdf
Andrea Traverso,Alessandra Modugno

Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio. di Andrea Traverso, Alessandra Modugno - Franco Angeli - 2016. € 25.00. Spedizione a 1 euro. Normalmente disponibile in 4/5 giorni lavorativi. 5. Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola (brossura) di Alessandra Modugno - Carocci - 2014.

Libro di Traverso Andrea, Modugno Alessandra, Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio, dell'editore Franco Angeli, collana DiScuTerE. Percorso di lettura del libro: Educazione e pedagogia, Filosofia, teoria e psicologia dell'educazione.

Come realizzare le mappe mentali
Ammalarsi-Appunti dall'infermeria
Jevier Marini. De 3 en 3
Vittorio Emanuele III. Album di guerra (1915-1918). Ediz. illustrata