Fondazionesergioperlamusica.it Metodologia e pratica della danza terapeutica. Danzamovimentoterapia tra Oriente e Occidente Image
Praticata sin dagli anni '40 nel continente americano e largamente diffusa nel mondo, la DanzaMovimentoTerapia è presente in Italia dagli anni '70, ma solo nel 1997 è stata fondata l'Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia (APID), cui aderiscono professionisti che si riconoscono nella definizione comune mantenendo una pluralità di modelli e orientamenti. La DMT tra Oriente e Occidente nasce da una ricerca tra quotidiano e simbolico e integra le recenti scoperte dell'Occidente nel campo della neurofenomenologia e delle neuroscienze con la dimensione cosmologica della Medicina Classica Cinese. Punto chiave è l'unità mente-corpo nella continuità di un flusso mondo interno-mondo esterno che già lo stesso atto danzato richiama. Riconoscersi parte di un processo più ampio permette di integrare le differenze, di aprirsi all'autenticità dell'esistenza restituendo fiducia in un'epoca di grande crisi e di ricerca di senso. Il riscontro, a livello scientifico, dell'esperienza empatica facilita oggi la comprensione del rispecchiamento che avviene nel setting terapeutico; già nella sua prima edizione peraltro questo testo aveva dedicato un capitolo ai neuroni specchio, ora aggiornato. Questa nuova edizione è stata rivista in considerazione delle conferme ottenute dalla Danzaterapia sul versante scientifico e su quello pratico, grazie a una larga diffusione con utenze diversificate. Il volume si rivolge agli operatori del settore, agli studenti delle Scuole di formazione in DanzaMovimentoTerapia, ma anche a chi si accosta per la prima volta a questa disciplina ed è interessato a scoprirne le origini storiche e teoriche, le radici metodologiche e gli sviluppi particolari che l'autrice ha elaborato. Si apprezza lo spazio dato ai diversi approcci metodologici di DanzaMovimentoTerapia presenti nel mondo.

Abbiamo conservato per te il libro Metodologia e pratica della danza terapeutica. Danzamovimentoterapia tra Oriente e Occidente dell'autore Elena Cerruto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Metodologia e pratica della danza terapeutica. Danzamovimentoterapia tra Oriente e Occidente.pdf
Elena Cerruto

principali figure che hanno portato la danza ad essere vista come una possibile e reale forma di comunicazione alternativa. Tra i piø famosi precursori della danzamovimentoterapia ricordo Marian Chace, che usava la danza come mezzo per reintegrare gli individui nel gruppo e favorire la loro partecipazione al

Per i giornalisti interessati a scrivere una recensione di Metodologia e pratica della Danza Terapeutica, DanzaMovimentoTerapia tra Oriente e Occidente, FrancoAngeli 2018: Vi prego di inviarmi il vostro indirizzo postale, sarà cura della FrancoAngeli inviare la copia.

L' uovo fuori dal cavagno
Annuario ligure dello sport 2007/2008
Verso Damasco. I-III
Tutto il mondo è pera
Castagne in tavola. Le migliori ricette toscane
Riottosi e ribelli
Decamerone delle donne
Aspettando il raggio verde
Fondamenti di geografia. Vol. 2: Strutture dei geosistemi. Interdipendenze e diversità regionali.
Crimini in prima serata
Russo