Malacarne. Donne e manicomio nell'Italia fascista

Fondazionesergioperlamusica.it Malacarne. Donne e manicomio nell'Italia fascista Image
Un saggio sull'uso degli ospedali psichiatrici come strumento per attaccare e controllare i comportamenti femminili considerati trasgressivi «Un lavoro straordinario, quello portato a compimento da Annacarla Valeriano, che ha passato in esame le cartelle cliniche delle ricoverate nel manicomio Sant'Antonio Abate di Teramo, a partire dall'ultimo decennio dell'Ottocento fino al 1950, per definire un "percorso dell'esclusione" assai particolare» – Paolo Mieli, Il Corriere della Sera A quarant'anni dalla legge Basaglia, che ha sancito la chiusura dei manicomi, riemergono le storie e i volti di migliaia di donne che in quei luoghi hanno consumato le loro esistenze. In questo libro sono soprattutto donne vissute negli anni del regime fascista: figure segnate dal medesimo stigma di diversità che, con le sue ombre, ha percorso a lungo la società, infiltrandosi fin dentro i primi anni del l'Italia repubblicana. All'istituzione psichiatrica fu consegnata, dall'ideologia e dalla pratica «clinica» del fascismo, la «malacarne» costituita da coloro che non riuscivano a fondersi nelle prerogative dello Stato. Su queste presunte anomalie della femminilità, il dispositivo disciplinare applicò la terapia della reclusione, con la pretesa di liberarle da tutte quelle condotte che confliggevano con le rigide regole della comunità di allora. La possibilità di avvalersi del manicomio al fine di medicalizzare e diagnosticare in tempo «gli errori della fabbrica umana» non fece che trasformare l'assistenza psichiatrica in un capitolo ulteriore della politica sanitaria del regime.

Scarica l'e-book Malacarne. Donne e manicomio nell'Italia fascista in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Malacarne. Donne e manicomio nell'Italia fascista.pdf
none

Le migliori offerte per Malacarne. Donne e manicomio nell'Italia fascista - Valeriano Annacarla sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Cucina napoletana. Ricettario. Ediz. illustrata
Il gambetto di donna. Dalla struttura pedonale: mosse, piani e idee. Vol. 2
Lavoro e impresa: la partecipazione dei lavoratori e le sue forme nel diritto italiano e comparato
Piccoli passi. La fattoria. 24/36 mesi. Ediz. illustrata
Psicoposta. Consigli psicomagici per la cura dell'anima
The summit. Vol. 5
Atlantide. Viaggio alla ricerca della perfezione in sedici grandi progetti
Giacometti. La scultura
Rassegna di architettura e urbanistica (2015). Vol. 146: Cinquant'anni di Rassegna di architettura e urbanistica.
Quattro cuori e un matrimonio
La signora del martedì letto da Massimo Carlotto. Ediz. integrale
La malaeredità
Pedagogia in circolo. Percorsi, profili, prospettive di teoria e storia dell'educazione