Gli spazi dell'anima. Immagini d'interiorità nella cultura occidentale

Fondazionesergioperlamusica.it Gli spazi dell'anima. Immagini d'interiorità nella cultura occidentale Image
L'anima ama gli spazi. Non sappiamo che cosa sia questa entità o se esista davvero, nonostante l'enorme messe di dottrine e credenze al riguardo. Constatiamo però che da sempre scrittori/filosofi, teologi e artisti la rappresentano attraverso immagini spaziali. È la più evidente e feconda delle contraddizioni che incontriamo riflettendo sull'anima: ciò che l'etimologia vorrebbe soffio vitale, iridescenza, pura energia dinamica, si affaccia alla nostra fantasia nelle forme statiche dello spazio. L'inadeguatezza umana rilevata da Leopardi - a parlarne in termini solo spirituali ha alimentato per secoli i simboli e le metafore che Lionello Sozzi censisce in un amplissimo e illuminante regesto. Sotto la sua guida, ci aggiriamo in una foresta di ambivalenze, dove interno ed esterno, superficie e profondità, chiusura e apertura, angustia e infinitezza si scambiano spesso significati e tipologie. I luoghi dell'interiorità hanno la consistenza della pietra o là scivolosità del baratro, sono avvolti dalle tenebre o rifulgono di luce divina, imprigionano la mente o schiudono interi orizzonti. Il senso univoco dell'acropoli inespugnabile cara alla tradizione stoica, o del castello intimo di Teresa d'Avila si incrina modernamente e sopravvive in Flaubert solo spartendo la sua regalità con l'immagine prosaica a cui ricorse già Montaigne per alludere alla zona franca che ciascuno preserva in sé.

Scarica l'e-book Gli spazi dell'anima. Immagini d'interiorità nella cultura occidentale in formato pdf. L'autore del libro è Lionello Sozzi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Gli spazi dell'anima. Immagini d'interiorità nella cultura occidentale.pdf
Lionello Sozzi

Vuoi leggere il libro di Gli spazi dell'anima. Immagini d'interiorità nella cultura occidentale direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! .

Download immediato per Gli spazi dell'anima, E-book di Lionello Sozzi, pubblicato da Bollati Boringhieri ... Immagini d'interiorità nella cultura occidentale; EAN ... teologi e artisti la rappresentano attraverso immagini spaziali. È la più evidente e feconda delle contraddizioni che incontriamo riflettendo sull'anima: ciò che ...

Gusto
1916. Mancò un soffio. Diario inedito della Strafexpedition
Madrigale senza suono