La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società

Fondazionesergioperlamusica.it La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società Image
DESCRIZIONE
Il concetto di "vetrinizzazione" consente di interpretare in modo unitario numerosi fenomeni sociali. Chiarisce infatti il processo di progressiva spettacolarizzazione e valorizzazione che negli ultimi due secoli ha investito i principali ambiti delle società occidentali: gli affetti, la sessualità, il corpo, l'attività sportiva, i media, il tempo libero, i luoghi del consumo, gli spazi urbani e persino le pratiche relative alla morte. La vetrinizzazione sociale ha avuto inizio con la comparsa nel Settecento della vetrina, che metteva in scena e valorizzava oggetti in precedenza inerti e passivi. L'individuo si è trovato così, per la prima volta, da solo di fronte alle merci e ha dovuto imparare a interpretare il loro linguaggio senza l'aiuto del venditore. Ha dovuto, cioè, abituarsi a leggere la comunicazione visiva, ma anche ad affrontare la vita in solitudine, nella nuova condizione sociale imposta dall'urbanizzazione e dalla modernità. Nel corso del Novecento, i media hanno progressivamente rafforzato il modello di comunicazione della vetrina, passando da un modello di fruizione collettiva (manifesti, cinema, televisione) a uno fondato sul consumo solitario (pay tv, Internet). Con il risultato che tutto oggi viene trasformato in fenomeno da "esporre in vetrina\

Leggi il libro La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Vanni Codeluppi!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società.pdf
AUTORE
Vanni Codeluppi
DIMENSIONE
7,71 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società (Bollati Boringhieri, 2003) Manuale di Sociologia dei consumi (Carocci, 2005) La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società (Bollati Boringhieri, 2007) Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda ...

Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società (Bollati Boringhieri, 2003) Manuale di Sociologia dei consumi (Carocci, 2005) La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società (Bollati Boringhieri, 2007) Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda ...

LIBRI CORRELATI
The beautiful ones. L'autobiografia incompiuta
L' ottantunesimo principe
Metodo semplice ukulele
Manuale per la prova teorica delle patenti superiori
Il segreto di Loch Ness
L' immortale
Bandiera nera. Le navi dei veleni
1989. Un anno di fotografie. Ediz. illustrata
Etologia cognitiva. Alla ricerca della mente animale
Il valore dei dipinti nell'Ottocento e nel primo Novecento (2003-2004)
Eco la fata della natura
L' ultima notte
Continuità educativa e complessità zero-sei
Igiene educazione alla salute e sanità pubblica. Vol. 5
Aiuto! Pipì e pupù in arrivo. Ediz. a colori
Vita, Amore, Morte
Del nonsense tra Oriente e Occidente