Il coraggio della signora maestra ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo

Fondazionesergioperlamusica.it Il coraggio della signora maestra ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo Image
DESCRIZIONE
Un romanzo che racconta con amabile levità una vicenda drammatica in cui si rispecchiano tante storie di ordinario eroismo dimenticate dalla Storia. Genova, 1944. Nelle fasi convulse dell'occupazione tedesca, la giovane Vittoria Barabino, sfollata in collina con la figlia, mentre il marito è rimasto in città a lavorare in fabbrica, non esita a unirsi alla Resistenza e a prodigarsi come staffetta. Con coraggio e determinazione riuscirà a sventare una feroce rappresaglia nazista, ma nulla potrà quando suo marito insieme ai compagni di lavoro verrà caricato su un treno diretto in Germania… Sestri Ponente, 1961. La maestra Barabino parla malvolentieri del suo passato, ma non sono pochi quelli che ricordano il suo eroismo. E quando casualmente, in una ricorrenza in parrocchia, persino il vescovo vi fa cenno, molti si incuriosiscono, ammirati. Qualcuno, invece, si spaventa. Qualcuno che ha qualcosa da nascondere che risale proprio agli ultimi mesi di guerra… Aiutata dalle ineffabili signorine Devoto, la signora maestra dovrà affrontare, una volta per tutte, i fantasmi del passato, memorabile protagonista di un romanzo che racconta con amabile levità una vicenda drammatica in cui si rispecchiano tante storie di ordinario eroismo dimenticate dalla Storia.

Abbiamo conservato per te il libro Il coraggio della signora maestra ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo dell'autore Renzo Bistolfi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Il coraggio della signora maestra ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo.pdf
AUTORE
Renzo Bistolfi
DIMENSIONE
5,34 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Acquista l'ebook 'Il coraggio della signora maestra, ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo' su Bookrepublic. Facile e sicuro!!

Il coraggio della signora maestra ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo: Genova, 1944.Nelle fasi convulse dell'occupazione tedesca, la giovane Vittoria Barabino, sfollata in collina con la figlia, mentre il marito è rimasto in città a lavorare in fabbrica, non esita a unirsi alla Resistenza e a prodigarsi come staffetta.

LIBRI CORRELATI
Niente da perdere
I dinosauri. Ediz. a colori
Il Mulino (2019). Vol. 502
Tai-Pan
Gli archivi per la storia dell'architettura. Atti del convegno internazionale di studi (Reggio Emilia, 4-8 ottobre 1993)
Il vecchio saggio. Per guarire con le immagini interiori
Alcide De Gasperi. Un europeo venuto dal futuro. Mostra internazionale (Milano, 16 febbraio-21 marzo 2004)
Inferno
È finita la benzina
Filosofia teoretica
Crescita e crisi della poesia visiva in Italia. Opere, persone, paroleper i cent'anni di scrittura visuale in Italia 1912-2012
Nutrizione e salute. Le basi conoscitive per una corretta educazione alimentare
A un dottor della mia sorte. La storia della medicina raccontata dal teatro d'opera
Verso la scintilla
Vademecum per disegnatori e tecnici
La superba illusione. Un'altra indagine dell'investigatore Astengo
Cavalcavia
Figli di Dio nel mondo. Trattato di antropologia teologica