Fondazionesergioperlamusica.it Il coraggio della signora maestra ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo Image
Un romanzo che racconta con amabile levità una vicenda drammatica in cui si rispecchiano tante storie di ordinario eroismo dimenticate dalla Storia. Genova, 1944. Nelle fasi convulse dell'occupazione tedesca, la giovane Vittoria Barabino, sfollata in collina con la figlia, mentre il marito è rimasto in città a lavorare in fabbrica, non esita a unirsi alla Resistenza e a prodigarsi come staffetta. Con coraggio e determinazione riuscirà a sventare una feroce rappresaglia nazista, ma nulla potrà quando suo marito insieme ai compagni di lavoro verrà caricato su un treno diretto in Germania… Sestri Ponente, 1961. La maestra Barabino parla malvolentieri del suo passato, ma non sono pochi quelli che ricordano il suo eroismo. E quando casualmente, in una ricorrenza in parrocchia, persino il vescovo vi fa cenno, molti si incuriosiscono, ammirati. Qualcuno, invece, si spaventa. Qualcuno che ha qualcosa da nascondere che risale proprio agli ultimi mesi di guerra… Aiutata dalle ineffabili signorine Devoto, la signora maestra dovrà affrontare, una volta per tutte, i fantasmi del passato, memorabile protagonista di un romanzo che racconta con amabile levità una vicenda drammatica in cui si rispecchiano tante storie di ordinario eroismo dimenticate dalla Storia.

Abbiamo conservato per te il libro Il coraggio della signora maestra ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo dell'autore Renzo Bistolfi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il coraggio della signora maestra ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo.pdf
Renzo Bistolfi

Read "Il coraggio della signora maestra, ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo" by Renzo Bistolfi available from Rakuten Kobo. TRA SECONDA GUERRA MONDIALE E ANNI '60, UNA STORIA DI EROISMO E SOLIDARIETÀ RACCONTATA CON TOCCO FINE E PRECISIONE ST

Il coraggio della signora maestra, ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo: ovvero, Storia partigiana di ordinario eroismo. E-book. Formato EPUB è un ebook di Renzo Bistolfi pubblicato da TEA , con argomento romanzo;romanzo italiano;Sestri;Genova;Seconda guerra mondiale;Resistenza;resistenza partigiana;occupazione tedesca;guerra;signorine Devoto - ISBN: 9788850245529