Fondazionesergioperlamusica.it L' Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926) Image
Marina Cattaruzza ricostruisce per la prima volta in maniera approfondita la politica estera italiana rispetto all'assetto del confine adriatico e il ruolo che tale questione ebbe nella crisi postbellica delle istituzioni liberali. La studiosa svolge un'analisi circostanziata dei dibattiti parlamentari relativi a tre grossi nodi della storia italiana del primo dopoguerra: il rientro da Parigi della delegazione italiana alla Conferenza della pace come reazione di protesta al "manifesto" di Woodrow Wilson, nettamente contrario alle aspirazioni italiane sull'Adriatico orientale; la "marcia su Fiume" di Gabriele D'Annunzio e dei suoi legionari e l'atteggiamento delle élite politiche italiane rispetto all'"impresa fiumana"; le trattative di pace, prima nell'ambito del "Consiglio dei Quattro" e poi, direttamente, tra Italia e Jugoslavia, e la stipula del Trattato di Rapallo. Nell'ultimo capitolo è trattata la politica estera nei primi anni del regime fascista, in cui si ebbe un temporaneo avvicinamento tra Italia e Jugoslavia, in una linea di sostanziale continuità con la politica impostata dal Governo Giolitti-Sforza. I dibattiti parlamentari sono collocati costantemente nel più ampio panorama europeo, caratterizzato dalla fissazione di nuovi assetti confinari e dall'affermarsi di nuove realtà istituzionali sui territori degli imperi plurinazionali, dissonisi nel corso del conflitto mondiale.

Abbiamo conservato per te il libro L' Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926) dell'autore Marina Cattaruzza in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926).pdf
Marina Cattaruzza

L' Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926) Marina Cattaruzza. Il Mulino 2014. ... Attualmente non disponibile. Salvato in 8 liste dei desideri Chiesa e Stato in Italia dalla grande guerra al nuovo concordato (1914-1984). Con CD-ROM Roberto Pertici. Il Mulino ...

L' Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926), Libro di Marina Cattaruzza. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Dibattiti storici, brossura, data pubblicazione giugno 2014, 9788815247087.

Biodanza. Musica, movimento, comunicazione espressiva per lo sviluppo armonico della personalità
Un' introduzione alla meccanica delle faglie
Cioccolato dolce & salato
La progettazione integrata dei porti turistici