Fondazionesergioperlamusica.it L' Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926) Image
Marina Cattaruzza ricostruisce per la prima volta in maniera approfondita la politica estera italiana rispetto all'assetto del confine adriatico e il ruolo che tale questione ebbe nella crisi postbellica delle istituzioni liberali. La studiosa svolge un'analisi circostanziata dei dibattiti parlamentari relativi a tre grossi nodi della storia italiana del primo dopoguerra: il rientro da Parigi della delegazione italiana alla Conferenza della pace come reazione di protesta al "manifesto" di Woodrow Wilson, nettamente contrario alle aspirazioni italiane sull'Adriatico orientale; la "marcia su Fiume" di Gabriele D'Annunzio e dei suoi legionari e l'atteggiamento delle élite politiche italiane rispetto all'"impresa fiumana"; le trattative di pace, prima nell'ambito del "Consiglio dei Quattro" e poi, direttamente, tra Italia e Jugoslavia, e la stipula del Trattato di Rapallo. Nell'ultimo capitolo è trattata la politica estera nei primi anni del regime fascista, in cui si ebbe un temporaneo avvicinamento tra Italia e Jugoslavia, in una linea di sostanziale continuità con la politica impostata dal Governo Giolitti-Sforza. I dibattiti parlamentari sono collocati costantemente nel più ampio panorama europeo, caratterizzato dalla fissazione di nuovi assetti confinari e dall'affermarsi di nuove realtà istituzionali sui territori degli imperi plurinazionali, dissonisi nel corso del conflitto mondiale.

Scarica l'e-book L' Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926) in formato pdf. L'autore del libro è Marina Cattaruzza. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

L' Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926).pdf
Marina Cattaruzza

ROMA - Alla 'Casa del Ricordo' di Roma in programma mercoledì 17 febbraio alle 17.30 un incontro e la presentazione del volume di Marina Cattaruzza "L'Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926)" (Il Mulino Bologna, 2014).

L'Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926) Marina Cattaruzza ricostruisce per la prima volta in maniera approfondita la politica estera italiana rispetto all'assetto del confine adriatico e il ruolo che tale questione ebbe nella crisi postbellica delle istituzioni liberali.

Le chiavi di casa
L' atlante dell'invisibile
Tante Italie una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Vol. 3: Terza Italia. Il peso del territorio.
La casa di Hello Kitty
Spagnolo compatto. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo
Simon le caneton est né. Ed. francese
Filmcronache. Rivista trimestrale di cultura cinematografica (2009). Vol. 1
Beni culturali e paesaggistici
Immunologia. Per le lauree sanitarie
I ricordi perduti. Strega per metà
Lista di nozze
Cinque corpi, un solo confine
La vita sognata di Ernesto G.
Il «voltagabbana»
Medicina di precisione. Cellule, batteri, metaboliti, energia
Phi
Dizionario delle mafie. Con CD-ROM