Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricoltura e poteri nell'Italia medievale

Fondazionesergioperlamusica.it Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricoltura e poteri nell'Italia medievale Image
Se lo storico, secondo la famosa frase di Bloch, può essere paragonato all'orco delle fiabe, lo è senza dubbio per il suo smisurato appetito di oggetti storici. E anche per una ricerca documentaria senza limiti, la sola capace di placare tale voracità. Gli oggetti di questo studio di Toubert, sono la curtis, il sistema curtense e il castrum, ovvero la forma originaria del castello medievale, simbolo angosciante di tempi tenebrosi e barbari che, arrivato tardi nella storiografia italiana, oggi si impone quale tema privilegiato. Polemico contro le spiegazioni scontate, attento alle comparazioni con aree meno studiate, Toubert ci presenta una histoire totale, che unisce al dato storico componenti giuridiche, agrarie e architettoniche.

Leggi il libro Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricoltura e poteri nell'Italia medievale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Pierre Toubert!

Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricoltura e poteri nell'Italia medievale.pdf
Pierre Toubert

Dalla terra ai castelli : paesaggio, agricoltura e poteri nell'Italia medievale. [Pierre Toubert; Giuseppe Sergi] Home. WorldCat Home About WorldCat Help. Search. Search for Library Items Search for Lists Search for Contacts Search for a Library. Create ...

L' altro lato del mondo