Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo

Fondazionesergioperlamusica.it Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo Image
A differenza di quanto generalmente si creda, il fenomeno che siamo soliti definire con l'etichetta "società dello spettacolo" non costituisce un tratto peculiare del Novecento. Le origini del legame tra visualità, cultura di massa e sfera politica affondano nelle trasformazioni avvenute, tra gli ultimi decenni del XVIII secolo e i primi del XIX, nell'ambito delle tecnologie di produzione e nei circuiti di diffusione delle immagini. Da allora la visualità, nella comunicazione pubblica come nella vita quotidiana, ha assunto un ruolo sempre più irrinunciabile, che il volume ricostruisce storicamente, interrogando un ampio ventaglio di prodotti visivi, di loro applicazioni e contesti d'uso. Tra i primi esempi nella storiografia italiana, il volume indaga i linguaggi visuali e le pratiche dello sguardo nel lungo Ottocento con i contributi di Costanza Bertolotti, Elena Canadelli, Maya De Leo, Giovanni Fiorentino, Gian Luca Fruci, Benedetta Gennaro, Giovanna Ginex, Erica Grossi, Philippe Kaenel, Giovanni Lasi, Sandro Morachioli, Federica Muzzarelli, Alessio Petrizzo, Massimo Riva e Silvia Rosa. Una banca dati di oltre trecento immagini prese in esame nel volume è liberamente consultabile al sito www.lungo800.it.

Abbiamo conservato per te il libro Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo dell'autore Vinzia Fiorino,Gian Luca Fruci,Alessio Petrizzo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo.pdf
Vinzia Fiorino,Gian Luca Fruci,Alessio Petrizzo

Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, Libro di Vinzia Fiorino, Gian Luca Fruci. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da ETS, collana Studi culturali, data pubblicazione ottobre 2013, 9788846737601.

Il lungo Ottocento e le sue immagini. conosci gli autori leggi l'introduzione segui presentazioni e recensioni. acquista il libro online la collana il CSC. Politica, media, spettacolo. a cura di Vinzia Fiorino, Gian Luca Fruci, Alessio Petrizzo. Politiche intermediali Spazi ed esperienze sociali Canoni dello sguardo Metamorfosi dell'attualità

Corso. Il segreto di Paolo. Evangelizzare così tanto in così poco tempo
Padiglioni lontani. Una storia indiana
Il paese delle maree