Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo

Fondazionesergioperlamusica.it Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo Image
A differenza di quanto generalmente si creda, il fenomeno che siamo soliti definire con l'etichetta "società dello spettacolo" non costituisce un tratto peculiare del Novecento. Le origini del legame tra visualità, cultura di massa e sfera politica affondano nelle trasformazioni avvenute, tra gli ultimi decenni del XVIII secolo e i primi del XIX, nell'ambito delle tecnologie di produzione e nei circuiti di diffusione delle immagini. Da allora la visualità, nella comunicazione pubblica come nella vita quotidiana, ha assunto un ruolo sempre più irrinunciabile, che il volume ricostruisce storicamente, interrogando un ampio ventaglio di prodotti visivi, di loro applicazioni e contesti d'uso. Tra i primi esempi nella storiografia italiana, il volume indaga i linguaggi visuali e le pratiche dello sguardo nel lungo Ottocento con i contributi di Costanza Bertolotti, Elena Canadelli, Maya De Leo, Giovanni Fiorentino, Gian Luca Fruci, Benedetta Gennaro, Giovanna Ginex, Erica Grossi, Philippe Kaenel, Giovanni Lasi, Sandro Morachioli, Federica Muzzarelli, Alessio Petrizzo, Massimo Riva e Silvia Rosa. Una banca dati di oltre trecento immagini prese in esame nel volume è liberamente consultabile al sito www.lungo800.it.

Scarica l'e-book Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo in formato pdf. L'autore del libro è Vinzia Fiorino,Gian Luca Fruci,Alessio Petrizzo. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo.pdf
Vinzia Fiorino,Gian Luca Fruci,Alessio Petrizzo

Il lungo Ottocento e le sue immagini. conosci gli autori leggi l'introduzione segui presentazioni e recensioni. acquista il libro online la collana il CSC. Politica, media, spettacolo. a cura di Vinzia Fiorino, Gian Luca Fruci, Alessio Petrizzo. Politiche intermediali. Votare per immagini.

Il contributo illustra in modo accurato e dettagliato i contenuti del volume Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo e si interroga su quale spazio occupi il visuale nel discorso degli storici, soffermandosi criticamente sulla tensione metodologica fra la storia pensata per immagini e la storia raccontata dalle immagini.

Il maestro d'arme
Appuntamento a Bruxelles
Ricette umorali. In principio era la pasta al tonno...
Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media
Oltre l'orizzonte. Quali nuove frontiere per la fisica?
Liar Game. Vol. 18
Napoli velata e sconosciuta. Luoghi e simboli dei misteri, degli dèi, dei miti, dei riti, delle feste
Controstoria della seconda guerra mondiale. Vol. 6
Beautiful stranger