La tassazione consolidata nell'IRES

Fondazionesergioperlamusica.it La tassazione consolidata nell'IRES Image
Lo studio analizza la normativa italiana sulla tassazione consolidata del gruppo, al fine di identificarne, attraverso l'esame dei profili soggettivi, oggettivi e procedimentali, la ratio e le linee evolutive. Si cerca di articolare il rapporto tra capacità giuridica e soggettività, capacità contributiva ed imposizione, per poi inquadrare il regime della responsabilità nelle fasi di attuazione. Chiarito che il gruppo di società non è soggetto di diritto comune nell'ordinamento italiano, si pone il problema di stabilire se, in relazione alle caratteristiche del vigente sistema tributario, ad una simile aggregazione di imprese societarie possa essere attribuita autonoma soggettività tributaria. La capacità contributiva colpita dal prelievo assume rilevanza prioritaria nell'indagine tesa ad accertare la legittimità costituzionale della disciplina del consolidato fiscale, al fine di verificare se i rapporti intercorrenti tra i soggetti componenti il gruppo sono idonei a configurare una situazione unitaria e se la base imponibile consolidata è espressiva di una capacità contributiva di gruppo, ovvero se la disciplina del consolidato possa, al contrario, dirsi confermativa del modello d'imposizione sui risultati singolarmente determinati dalle singole società entrate (in virtù dell'opzione) nell'area di consolidamento.

Scarica l'e-book La tassazione consolidata nell'IRES in formato pdf. L'autore del libro è Concetta Ricci. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La tassazione consolidata nell'IRES.pdf
Concetta Ricci

Lezione 1 del corso elearning di Diritto Tributario Avanzato I. Prof. Paola Coppola. Università di Napoli Federico II. Argomenti trattati: ires, passivi, soggetti.

Libri e Professioni una moderna libreria specializzata nel settore giuridico, fiscale e tecnico, ideata per soddisfare le esigenze del professionista di oggi, dello studente universitario e del concorsista.

Commento al Levitico
La mia fattoria attacca e colora
Scuola di cucina vegetariana
A rapporto dal preside