Il disprezzo

Fondazionesergioperlamusica.it Il disprezzo Image
DESCRIZIONE
Pubblicato per la prima volta nel 1954, un romanzo che costituisce una tappa fondamentale del viaggio di Moravia attraverso le istituzioni borghesi e il loro scacco «È nel "Disprezzo" che la problematica centrale di Moravia trova la sua anima più precisa e complessa, quasi una unitaria enciclopedia della sua varia tematica» – Edoardo Sanguineti Protagonista del romanzo è uno scrittore di sceneggiature i cui rapporti con la moglie si illuminano e si complicano a contatto con il mondo della produzione cinematografica, della carriera e del successo. A differenza di "L'amore coniugale" che racconta la storia di un tradimento, "Il disprezzo" muove da un dato positivo, un caso di fedeltà matrimoniale, per chiarirne tutta la natura di illusione, di reale sconfitta e di profonda, modernissima contraddizione.

Abbiamo conservato per te il libro Il disprezzo dell'autore Alberto Moravia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Il disprezzo.pdf
AUTORE
Alberto Moravia
DIMENSIONE
6,65 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

L'anatomia del disprezzo. Il disprezzo è l'opposto dell'empatia. Mentre quest'ultima è la capacità di aprirci agli altri e di connetterci con la loro realtà e i loro bisogni, il disprezzo fa il contrario.Per prima cosa innalza un muro e poi si posiziona su di esso in un atteggiamento tale da denigrare e sminuire l'altro.

Come il disgusto, anche il disprezzo mette in guardia l'individuo da situazioni potenzialmente pericolose, ma a differenza del disgusto, sembra essere un'emozione più evoluta in quanto ha come referente principale non un oggetto inanimato, ma un essere vivente ed è connesso con l'interazione sociale.

LIBRI CORRELATI
La scelta di Lazzaro
Martin Mystère. Le nuove avventure a colori. Vol. 8: caccia di Jasper, La.
Dall'analisi tattica del gioco del calcio agli schemi difensivi e offensivi del 3-4-3. Con DVD
Stefano Tumidei. Studi sulla pittura in Emilia e in Romagna. Da Melozzo a Federico Zuccari. 1987-2008
Targetti Artlight Collection
Invito al cinema di Losey
Tu sei beato. La potenza delle beatitudini nella rivelazione del regno di Dio
Diario proibito. La verità nascosta sull'assedio di Leningrado
Cronache della famiglia Wapshot
Connessi e isolati. Un'epidemia silenziosa
Il vento dei fiordi. In bicicletta da Venezia a Capo Nord sulla rotta del baccalà
Codice tributario con le norme sul processo tributario
Borgate. L'utopia razional-popolare
Chakra. Aumentare la nostra vitalità
Giulio Coniglio e il sole. Ediz. a colori
I dolci siciliani in 450 ricette