Drammi per musica. Vol. 3: L'età teresiana 1740-1771.

Fondazionesergioperlamusica.it Drammi per musica. Vol. 3: L'età teresiana 1740-1771. Image
Il 3 gennaio 1698 nasce a Roma Pietro Trapassi. Il giurista letterato Gianvincenzo Gravina, preso a benvolere il fanciullo ne grecizza il nome in Metastasio e lo affida all'educazione del filosofo cartesiano Gregorio Caloprese. Entrato in Arcadia come Aretino Corasio, Pietro scrive l'Angelica in cui Carlo Broschi, con cui intreccerà un legame che durerà tutta la vita, interpreta il ruolo di Tirsi. L'appoggio di Marianna d'Althann, e soprattutto la fama ottenuta coi sette libretti dal 1794 in poi, fruttano a Metastasio la raccomandazione di Apostolo Zeno e l'incarico di poeta cesareo dal 1730. A Vienna, dove rimane fino alla morte, scrive diciannove drammi, sette oratori per la quaresima, sonetti, rime diverse, poemetti in ottave e terzine.

Scarica l'e-book Drammi per musica. Vol. 3: L'età teresiana 1740-1771. in formato pdf. L'autore del libro è Pietro Metastasio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Drammi per musica. Vol. 3: L'età teresiana 1740-1771..pdf
Pietro Metastasio

Dotato di un istintivo senso del mélos, M. imposta con estrema lucidità il rapporto tra parola e musica, intuendo che per ridare autonomia alla prima bisogna far scaturire la vibrazione melodica dall'interno del tessuto poetico: di qui la levità aerea della versificazione e il meccanismo preciso che regola l'azione.

Scopri i libri della collana Letteratura universale. Esperia edita da Marsilio in vendita a prezzi scontati su IBS!

Brownie e barrette
Scontro frontale
La terza elica
Gli animali della giungla. Ediz. a colori. Con puzzle
Gli animali
Marte tra storia e leggenda
La mia scuola
Storia del pensiero nel mondo islamico. Vol. 2: Il pensiero in al-Andalus (Secoli IX-XIV).
Atti del processo di Giordano Bruno
Formazione e ricerca per una didattica inclusiva
La casa blu
Viaggi senza tempo. Alla scoperta dei luoghi più straordinari del mondo. Ediz. a colori