Piccolo trattato di tecnica pittorica

Fondazionesergioperlamusica.it Piccolo trattato di tecnica pittorica Image
DESCRIZIONE
"Trattati sulla pittura ve ne sono parecchi di antichi e moderni; quelli antichi, per lo più oscuri e arzigogolati, sono poco pratici; nessun pittore antico si è dato la pena di raccontarci per filo e per segno come eseguiva un quadro, dal modo di preparare la tela o la tavola sino alla vernice finale. Più pratici sono i trattati moderni; i migliori, secondo me, sono quelli tedeschi; ma anche lì ci si affanna parecchio sin da cavarci qualcosa che possa realmente essere utile all'esecuzione d'un quadro; ciò dipende dal fatto che per la maggior parte tali trattati sono scritti da restauratori, quindi da gente che, per quanto in fatto di tecnica la sappia più lunga di molti pittori, pure considera detta tecnica da un punto di vista affatto speciale così che spesso si diffonde in discorsi eruditi e pieni d'interesse ma che poco insegnano al pittore avido di sapere qualcosa di pratico che lo aiuti nella delicata e grave fatica di menare il pennello sulla tela. Non ho la pretenzione di colmare, con il presente volumetto, tali lacune [...] mi sono accinto a raccontare quello che so, quello che ho imparato con la mia esperienza personale." Con una nota di Paolo Picozza.

Scarica l'e-book Piccolo trattato di tecnica pittorica in formato pdf. L'autore del libro è Giorgio De Chirico. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Piccolo trattato di tecnica pittorica.pdf
AUTORE
Giorgio De Chirico
DIMENSIONE
3,96 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

9788884165442 "Trattati sulla pittura ve ne sono parecchi di antichi e moderni; quelli antichi, per lo più oscuri e arzigogolati, son, prezzo n.d. euro Disponibile su LibroCo.it

Dopo aver letto il libro Il Piccolo trattato di tecnica pittorica di Giorgio de Chirico.Teoria e prassi del «ritorno al mestiere» (1919-1928) di Salvatore Vacanti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

LIBRI CORRELATI
L'ideologia tedesca
Cedroni. Il pensiero creativo che ha cambiato la cucina italiana
Io, tua figlia
Mercato unico e libertà di circolazione nell'Unione Europea
Le ragazze di ieri. Immagini e testimonianze del movimento femminista veneto
Asterix e l'indovino
La Signora degli Anelli. L'epopea delle Auto Union da Grand Prix. Ediz. illustrata
Sulla Tua parola. Quaderno operativo. Per le Scuole superiori. Con ebook. Con espansione online
Il feudalesimo nel Mezzogiorno moderno. Gli Abruzzi e il Molise (secoli XV-XVIII)
Amatrice non c'è più. Ma c'è ancora
Il puzzle dei continenti
Percorsi della libertà. Scritti in onore di Nicola Matteucci
L' oroscopo 2020. Il giro dell'anno in 12 segni
Geografia umana. Temi e prospettive
I maestri cantori di Norimberga. Opera in 3 atti
La regina del mare. Viking
Il laboratorio di storia. Problemi e strategie per l'insegnamento nella prospettiva dei nuovi curricoli e dell'autonomia scolastica