Ambiente e territorio. I parchi tra crisi e rilancio

Fondazionesergioperlamusica.it Ambiente e territorio. I parchi tra crisi e rilancio Image
DESCRIZIONE
Con questo libro, che raccoglie contributi dedicati non solo ai parchi, ma anche al rilancio di nuove politiche ambientali, la collana "Le aree naturali protette" inaugura un nuovo percorso con l'obiettivo di contribuire a colmare il vuoto dovuto alla mancanza di una vera politica nazionale per la conservazione della natura e per le aree protette. Negli ultimi tempi chi ha avuto funzioni politiche o istituzionali in questo settore ha cercato di scaricare le proprie responsabilità sui presunti limiti della legge quadro (394/1991) e di presentare o suggerire proposte in contrasto con i suoi principi fondamentali. Il dibattito svoltosi nel corso della XVII legislatura, dove per fortuna quelle proposte non sono passate, ne è chiara dimostrazione. Dinanzi alle attuali politiche che stanno mettendo a rischio il futuro del pianeta non possiamo però continuare a considerare le aree protette come un ambito circoscritto e separato dal resto del territorio: con questo libro di critica e di proposta si intende andare in tale direzione e aprirsi a quanti - consapevoli che non è più sufficiente il lavoro di approfondimento di situazioni specifiche e di mera denuncia delle incapacità - intendono contribuire con il proprio bagaglio di idee a realizzare una nuova politica di gestione territoriale effettivamente sostenibile e in grado di valorizzare il ruolo strategico della conservazione della natura e delle aree protette.

Leggi il libro Ambiente e territorio. I parchi tra crisi e rilancio PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Ambiente e territorio. I parchi tra crisi e rilancio.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
2,61 MB
SCARICARE LEGGI

Presentazione del libro Ambiente e territorio.I parchi tra crisi e rilancio a cura di Renzo Moschini.. Introduce Renzo Moschini Relazione di Carlo Alberto Graziani Coordina Oreste Giorgetti. Intervengono Giuseppe Bonanno, Cesare Lasen, Stefano Maestrelli, Sergio Paglialunga, Rossano Pazzagli, Luigi Piccioni, Carlo Raffaelli.

A questa destinazione, inoltre, nel territorio della Città Metropolitana di Bologna si stanno aggiungendo altri itinerari come: Via del Gesso, Linea Gotica, Alta via dei Parchi, Piccola Cassia, Flaminia Minor, Cammino di Sant'Antonio, Terra del Castagno e del Marrone, Traversata delle 5 Valli, Via della Lana e della Seta, Itinerari Eno ...

LIBRI CORRELATI
I Malavoglia-Mastro don Gesualdo e tutte le novelle. Ediz. integrali
La profezia. Il sogno di Paolo, la legalità e l'intrigante Catherine
Davide. Storia di David Lazzaretti e dei fatti accaduti in Arcidosso
L' energia che guarisce
Il Conde. Alla foce
Machinima. Produzioni cinematografiche spettacolari ed economiche. Con CD-ROM
Lo specchio
La principessa sbagliata
Etica ed esperienza. Levinas politico
Miles Davis. Dal bebop all'hip-hop
Tales of Legendia. Vol. 2
Dalla parte dei bambini. Per difendere i nostri figli dalla violenza
Annali di storia dell'esegesi (2010). Vol. 27\1: Conflitti e comunità nel Cristianesimo antico.
Artista e designer