Il buio oltre la siepe. Il libro, il film

Fondazionesergioperlamusica.it Il buio oltre la siepe. Il libro, il film Image
Nel luglio 1960, Harper Lee, amica dello scrittore Truman Capote, pubblicò un romanzo ambientato in Alabama durante gli anni della Grande Depressione, che nelle previsioni del suo editore avrebbe dovuto vendere solo poche migliaia di copie. Invece, nel corso degli anni venderà oltre trenta milioni d'esemplari, farà vincere alla sua autrice il prestigioso premio Pulitzer (1961) e diverrà uno dei libri più letti ed amati di tutti i tempi. Il regista Robert Mulligan (1925-2008) ne trarrà l'anno successivo uno straordinario film, celebrato e amato quasi quanto il romanzo, e impreziosito dalle ispirate interpretazioni di Gregory Peck, Robert Duvall e della piccola Mary Badham. Questo saggio invita il lettore alla (ri)scoperta di una pellicola davvero evergreen e di un classico della letteratura - ascrivibile sia al "romanzo di formazione" sia al cosiddetto southern gothic - mettendo a confronto le versioni originali e italiane di romanzo e film, indicandone pregi, ambiguità, similitudini e discrepanze.

Leggi il libro Il buio oltre la siepe. Il libro, il film PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Riccardo Esposito!

Il buio oltre la siepe. Il libro, il film.pdf
Riccardo Esposito

Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird) - Un film di Robert Mulligan. Con Frank Overton, Gregory Peck, Paul Fix, Brock Peters, Mary Badham, Robert Duvall. Drammatico, USA, 1962. Durata 129 min. Consigli per la visione +16.

Eppure non è un libro per ragazzi, ... Il buio oltre la siepe è quello che cercate. La storia è nota, un nero è accusato ingiustamente di aver cercato di violentare una ragazza bianca, e il padre della bambina voce narrante è l'avvocato difensore d'ufficio.

Storie proprio così. Ediz. integrale
Dante. The guardian archives. Vol. 1: In the beginning.
Lanterna verde presenta: Sinestro. Vol. 12
Sedute spiritiche e un'altra prosa inedita
Psicologia sociale
Piccola guida al benessere mentale
Ero cattivo
Tuscia nascosta. Guida archeologica ai siti della Tuscia. Vol. 1
Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane (2017). Vol. 4: Bourdieu/Foucault: un rendez-vous mancato?.
Golden kamui. Vol. 18
Malattie del suino