Foto di gruppo da Piazza Fontana

Fondazionesergioperlamusica.it Foto di gruppo da Piazza Fontana Image
Sembra solo la storia di una strage quella provocata dalla bomba che il 12 dicembre '69 uccise a Milano diciassette persone. In realtà è la storia d'Italia degli ultimi quarant'anni. I personaggi e gli interpreti, i protagonisti e le comparse della parabola giudiziaria e politica di piazza Fontana sono in gran parte gli stessi che dalla fine degli anni '70 ad oggi ricorrono nelle alterne vicende italiane. Terroristi neri, agenti segreti, ministri, parlamentari, giudici, avvocati, testimoni e imputati, pentiti e irriducibili: questo libro scatta a tutti loro un'immaginaria foto di gruppo. Naturalmente, da Piazza Fontana. Con una Prefazione di Dario Fo.

Scarica l'e-book Foto di gruppo da Piazza Fontana in formato pdf. L'autore del libro è Mario Consani. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Foto di gruppo da Piazza Fontana.pdf
Mario Consani

12 Dicembre 1969, ore 16:37, una bomba esplode nella Banca Nazionale dell'Agricoltura in piazza Fontana a Milano uccidendo 16 persone e ferendone altre 88. È l'attentato che segna l'inizio ...

In questo contesto vale la pena allora tenere ben presente quello che rivelarono le inchieste sulla Strage di piazza Fontana, poiché la storia ci parla da anni lontani ma che in un attimo possono diventare il nuovo presente. Con la Strage di piazza Fontana si dà inizio agli anni di piombo.

Scrivere la storia. Riflessioni di un medievista
Architettura & musica. Sette cantieri per la musica. Dall'Ircam di Parigi all'Auditorium di Roma. Ediz. italiana e inglese
Mussolini il duce. Vol. 1: anni del consenso (1929-1936), Gli.
Sardegna. Viaggio attraverso le regioni italiane
La signoria rurale in Italia nel Medioevo
David Lynch. Mulholland drive
L' inizio e il nulla. Colloquio di un logico, di un aiutante e di un pittore