Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna

Fondazionesergioperlamusica.it Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna Image
Sfuggenti. Poetiche. Insidiose. Cosa nascondono le ninfee? «Il racconto di un'ossessione di un genio. Colto, profondo, emozionante, magico.» - Booklist Per i viaggiatori che si fermavano sul bordo della strada a sbirciare i fiori o che allungavano il collo dai finestrini del treno per scorgere un angolo dello stagno, il giardino di Monet a Giverny era una visione paradisiaca. "Un Paradiso dove, all'ombra di alcuni alberi, i fiori variopinti giocano sul prato illuminati dal sole che filtra a chiazze tra le fronde mosse dalla brezza" scrisse un giornalista. Eppure quel luogo ameno era lo stesso in cui Monet, lottando con le sue tele, contemplava quello che il suo primo critico definì "il nulla insondabile": le ninfee - "silenti e misteriose più di ogni altro fiore" - ossessione decennale di un artista che inseguiva il sogno della forma e del colore fin quasi all'autodistruzione. "Ho intrapreso qualcosa di impossibile. Non dormo più per colpa loro\

Scarica l'e-book Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna in formato pdf. L'autore del libro è Ross King. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna.pdf
Ross King

E quei fiori dai petali carnosi, che galleggiano sulla superficie dell'acqua ed estendono le proprie radici nelle acque paludose, sono nénuphar, ma per Monet saranno sempre e soltanto Nymphéas, Ninfee. È proprio per raccontare questa storia, questa passione, questa ossessione, che arriva al cinema Le ninfee di Monet.

L'impressionismo prende il nome da un quadro di Monet dal titolo "Impressione al sorgere del Sole".Questa definzione, accolta dagli stessi impressionisti, descrive pienamente il modo di procedere di questo gruppo di artisti che operò in Francia dal 1860 fino agli inizi del 1900.

Teatro: Euthalia, Il terrazzo, Lamia, Frasi, L'altra Elide
Il cammino verso la nuova musica
L' empatia come virtù. Senso e metodo del dialogo educativo
La montagna più difficile. La sfida dell'Annapurna