Fondazionesergioperlamusica.it Una palestra per la mente. Stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze Image
Frutto di un programma di stimolazione cognitiva messo a punto dal Centro Regionale per lo studio e la cura dell'Invecchiamento Cerebrale (CRIC) dell'Università degli Studi di Padova, il libro è rivolto ai pazienti affetti da deterioramento cognitivo di grado lieve-moderato, ai loro familiari, e a tutti coloro che vogliano contrastare le conseguenze dell'invecchiamento cerebrale sulle diverse funzioni mentali. Le attività proposte, sintesi dei più accreditati interventi riabilitativi, sono utili a ritardare gli effetti del declino cognitivo, a beneficio di una migliore qualità di vita sia della persona malata, sia di chi se ne prende cura. Nella prima parte del libro, particolare importanza viene data alla ricostruzione della storia di vita della persona esplorando, con domande mirate e un ricco apparato fotografico, le esperienze, gli eventi e i vissuti lungo tutte le fasi della sua esistenza, fino al momento presente, valorizzato da un diario-agenda, ideale prosecuzione del percorso effettuato. Nella seconda parte, vengono proposte attività specifiche per le aree maggiormente interessate dai processi di invecchiamento (orientamento nel tempo e nello spazio, linguaggio, memoria, etc.). Tutte le schede che compongono il volume possono essere somministrate individualmente o in gruppo sia da operatori esperti che da familiari e possono essere modificate e ampliate in base alle particolari esigenze e preferenze della persona.

Scarica l'e-book Una palestra per la mente. Stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze in formato pdf. L'autore del libro è Donata Gollin,Arianna Ferrari,Anna Peruzzi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Una palestra per la mente. Stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze.pdf
Donata Gollin,Arianna Ferrari,Anna Peruzzi

Una palestra per la mente 2. Nuovi esercizi di stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze. Con CD-ROM è un libro scritto da Donata Gollin, Arianna Ferrari, Anna Peruzzi pubblicato da Erickson

UNA PALESTRA PER LA MENTE Stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze UNA PALESTRA PER LA MENTE - VOLUME 2 Nuovi esercizi di stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze Disponibili anche i CD-ROM Arianna Ferrari, Donata Gollin e Anna Peruzzi UNA PALESTRA PER LA MENTE