Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione

Fondazionesergioperlamusica.it Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione Image
Costituzioni e trattati hanno agevolato la creazione di uno spazio culturale comune in cui le esigenze condivise dalle popolazioni specialmente nel settore della tutela dei diritti umani tendono ad ottenere risposte simili da parte dei legislatori e dei giudici. In particolare si è diffusa la convinzione che le corti costituzionali e quelle internazionali dialoghino fra loro al fine di sperimentare soluzioni comuni agli stessi problemi. Il libro vuole dimostrare che, mentre esiste un dialogo fra corti statali e corti di Lussemburgo, Strasburgo e la Corte interamericana dei diritti umani, altrettanto non si può dire per i rapporti fra corti statali. Non solo. Intende anche dimostrare come sia infondata la convinzione che il dialogo sia dovunque accompagnato dal ricorso alla comparazione. In realtà il cosiddetto dialogo e il ricorso al diritto comparato sono due miti, come dimostra la ricerca svolta in questo volume che evidenzia l'approssimazione e l'infondatezza di alcune fra le tesi più diffuse dalla letteratura giuridica contemporanea.

Leggi il libro Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giuseppe De Vergottini!

Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione.pdf
Giuseppe De Vergottini

Anno Accademico 2018/2019 Conoscenze e abilità da conseguire. L'acquisizione delle linee essenziali dell'organizzazione costituzionale dello Stato, con specifico riferimento alla formazione, alla composizione, ai poteri e alle interazioni degli organi costituzionali, nonché' dei principi fondamentali che presiedono il sistema costituzionale delle fonti del diritto e dei diritti fondamentali.

SIENA. I temi del volume di Giuseppe de Vergottini, dal titolo "Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione", appena uscito

Pavia provincia 1:150.000
Dragon Ball. Evergreen edition. Vol. 40
Cammino di guarigione interiore. Per abitare meglio se stessi