Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione

Fondazionesergioperlamusica.it Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione Image
Costituzioni e trattati hanno agevolato la creazione di uno spazio culturale comune in cui le esigenze condivise dalle popolazioni specialmente nel settore della tutela dei diritti umani tendono ad ottenere risposte simili da parte dei legislatori e dei giudici. In particolare si è diffusa la convinzione che le corti costituzionali e quelle internazionali dialoghino fra loro al fine di sperimentare soluzioni comuni agli stessi problemi. Il libro vuole dimostrare che, mentre esiste un dialogo fra corti statali e corti di Lussemburgo, Strasburgo e la Corte interamericana dei diritti umani, altrettanto non si può dire per i rapporti fra corti statali. Non solo. Intende anche dimostrare come sia infondata la convinzione che il dialogo sia dovunque accompagnato dal ricorso alla comparazione. In realtà il cosiddetto dialogo e il ricorso al diritto comparato sono due miti, come dimostra la ricerca svolta in questo volume che evidenzia l'approssimazione e l'infondatezza di alcune fra le tesi più diffuse dalla letteratura giuridica contemporanea.

Abbiamo conservato per te il libro Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione dell'autore Giuseppe De Vergottini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione.pdf
Giuseppe De Vergottini

Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione, Libro di Giuseppe De Vergottini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Il Mulino/Ricerca, brossura, data pubblicazione settembre 2010, 9788815138880.

giudici. In particolare si è diffusa la convinzione che le corti costituzionali e quelle internazionali dialoghino fra loro al fine di sperimentare soluzioni comuni agli stessi problemi. Il libro vuole dimostrare che, mentre esiste un dialogo fra corti. Book pdf Oltre il dialogo tra le Corti: Giudici, diritto straniero, comparazione (Il Mulino ...

Plasticità cerebrale. Come cambia il cervello nel corso della vita
Magia. Il libro dei segreti di Merlino. Ediz. a colori
Contemporanea (2013). Vol. 1