Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione

Fondazionesergioperlamusica.it Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione Image
Costituzioni e trattati hanno agevolato la creazione di uno spazio culturale comune in cui le esigenze condivise dalle popolazioni specialmente nel settore della tutela dei diritti umani tendono ad ottenere risposte simili da parte dei legislatori e dei giudici. In particolare si è diffusa la convinzione che le corti costituzionali e quelle internazionali dialoghino fra loro al fine di sperimentare soluzioni comuni agli stessi problemi. Il libro vuole dimostrare che, mentre esiste un dialogo fra corti statali e corti di Lussemburgo, Strasburgo e la Corte interamericana dei diritti umani, altrettanto non si può dire per i rapporti fra corti statali. Non solo. Intende anche dimostrare come sia infondata la convinzione che il dialogo sia dovunque accompagnato dal ricorso alla comparazione. In realtà il cosiddetto dialogo e il ricorso al diritto comparato sono due miti, come dimostra la ricerca svolta in questo volume che evidenzia l'approssimazione e l'infondatezza di alcune fra le tesi più diffuse dalla letteratura giuridica contemporanea.

Scarica l'e-book Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione in formato pdf. L'autore del libro è Giuseppe De Vergottini. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione.pdf
Giuseppe De Vergottini

Giudici, diritto straniero, comparazione, Oltre il dialogo tra le Corti, Giuseppe de Vergottini, Società editrice il Mulino. Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction .

- Introduzione al diritto: fonti ... s es ta edizione 2008 (Capitolo I, paragrafo 4 "I rapporti tra ordinamento italiano e ordinamento internazionale ... Bassan F., Tosi E. (a cura di), Diritto degli audiovisivi, Editore Giuffrè 2012; de Vergottini G., Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione, Editore Il ...

Il componi numeri. Scopri le 3 immagini che vanno assieme
Freud e i suoi seguaci
Buon compleanno Camilla! Ediz. illustrata
Dolci storie
Una vita in più. Longevità, che farne?
Amiche lucette
The seven deadly sins. Vol. 8
Crea il tuo stile. Camilla store. Con adesivi
Introduzione alla pedagogia generale. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line