Fondazionesergioperlamusica.it Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento Image
L'Africa è già cambiata e non ce ne siamo accorti: è il sunto di queste pagine che delineano alcune trasformazioni già avvenute. Obnubilati dalle migrazioni e dall'annunciata apocalisse demografica, gli europei guardano al continente nero come a una minaccia per la loro tranquillità. Considerata in ritardo o «speciale», dal canto suo l'Africa inquieta reagisce alla globalizzazione senza aspettare nessuno: una «rivoluzione dell'io» l'ha resa molto differente dall'immagine consueta. Pionieri di una nuova fase, i giovani africani cercano il loro posto spinti da un inatteso protagonismo. Urbanizzazione, facilità di trasporto, individualismo, corruzione, autoritarismo, «predicazione dell'avidità»: tutto contribuisce a un cambio antropologico che muta in profondità la società tradizionale. Anche la vicenda migratoria - che tanto angoscia gli europei - viene vissuta dai giovani africani in maniera insolita e sorprendente: non solo come esilio ma anche come un'«avventura» nell'oceano globalizzato e burrascoso delle relazioni internazionali, tra il vecchio che resiste e il nuovo che si afferma.

Leggi il libro Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Mario Giro!

Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento.pdf
Mario Giro

Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento, libro di Mario Giro, edito da Cantiere Italia. L'Africa è già cambiata e non ce ne siamo accorti: è il sunto di queste pagine che delineano alcune trasformazioni già avvenute.

Nel libro "Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento" (Guerini e Associati), Mario Giro racconta di un mondo nel quale sono chiamati ...

Psicologia dell'alta prestazione nel trading. Applicazioni del modello sfera per l'eccellenza nelle operazioni finanziarie
Ricordi di un mondo passato
Novantanove giochi. Per la scuola, il teatro, l'azienda... il gruppo