Il potere della tradizione scritta

Fondazionesergioperlamusica.it Il potere della tradizione scritta Image
La possibilità di conservare traccia del linguaggio parlato permise alle società dotate di scrittura non solo di sviluppare e accumulare conoscenza sul mondo ma anche di stabilire il proprio potere su culture basate su tradizioni puramente orali. Proseguendo una ricerca ormai più che trentennale, in questo libro Jack Goody sviluppa la propria concezione della scrittura come tecnologia dell'intelletto che introduce radicali differenze tra le società in pratiche legate al potere come la conservazione della memoria o le cerimonie religiose. La prospettiva storica e antropologica dell'autore contrasta con la concezione di Jacques Derrida del carattere "logocentrico" della tradizione filosofica, alla cui critica è dedicato un capitolo.

Leggi il libro Il potere della tradizione scritta PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Jack Goody!

Il potere della tradizione scritta.pdf
Jack Goody

Anzi. Sempre Illich ricorda che nel secolo dopo la morte di Ugo di San Vittore le leggi e gli atti privati passarono dalla tradizione orale a quella scritta, smettendo di essere volatili e nomadi: "Questa tecnologizzazione alfabetica della parola ebbe conseguenze enormi sia sul piano pratico sia a livello simbolico.

Il titolo è già abbastanza eloquente perché indica chiaramente una distinzione tra la cultura scritta e quella orale. Jack Goody evidenzia subito i limiti di quest'ultima, cercando di individuare un'immagine chiara dello sviluppo storico della memoria: "è evidente che la memoria, nel senso dell'immagazzinamento mentale, è cruciale in tutte le culture e in gran parte delle situazioni ...

Breve storia del teatro per immagini
Io splendo. La storia di Malena
Le competenze dell'insegnante. Strumenti e percorsi di autovalutazione