Che cos'è il plusvalore?

Fondazionesergioperlamusica.it Che cos'è il plusvalore? Image
Che cos'è il plusvalore? È facile rispondere che si tratta di quel plus, di quell'eccedenza che si crea all'interno di un processo produttivo, se non che non è affatto evidente capire quali forme abbiano preso, oggi, i processi produttivi. I tempi in cui il valore di beni e servizi poteva essere definito in termini di lavoro all'interno di un preciso ambito produttivo, la fabbrica, sembrano ormai definitivamente superati. La vita stessa è messa al lavoro e i processi di estrazione di plusvalore toccano il nostro corpo e le nostre emozioni. Come si pongono allora, nell'epoca della "stagnazione secolare\

Scarica l'e-book Che cos'è il plusvalore? in formato pdf. L'autore del libro è Christian Marazzi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Che cos'è il plusvalore?.pdf
Christian Marazzi

Che cos'è dunque il plusvalore? E' una parte di lavoro non pagata. Nel capitalismo, come in ogni altro sistema antagonistico, è sinonimo di "sfruttamento". In nessun capitolo della III sezione Marx ha mai pensato di criticare la formazione in s ...

Per i fan del sistema economico comunista la caduta tendenziale del saggio di profitto porterà il sistema capitalistico al paradosso di un numero bassissimo di capitalisti che sfrutta l'intero genere umano. Secondo me la china è nitidamente osservabile almeno fin dai tempi di Reagan, mentre il movimento We Are the 99% del 2011 ne è una tardiva e contingente presa di coscienza.

E.S.P. attenti! Sono un esper!. Vol. 7
Critica e critici
Storia sociale dell'Italia moderna
Introduzione al diritto comparato. Vol. 2: Istituti.
Corse e ricorsi. Una storia di famiglia e motori
Gli enigmi di Pitagora. 76 giochi matematici
Le piccole storie dei Barbapapà. Ediz. a colori
Scozia