Fioretti di Giovanni della Croce. La profondità dell'umano

Fondazionesergioperlamusica.it Fioretti di Giovanni della Croce. La profondità dell'umano Image
Come mette in evidenza l'autore dall'inizio del libro, la storia non è stata sempre giusta nei confronti di san Giovanni della Croce. Una lettura acritica di alcuni fra i suoi scritti, che ignorava gli eventi della sua vita, riflesso del suo vero carattere, presentava il Santo di Fontiveros come uomo nemico di compagnie, rinchiuso in se stesso, ascetico, aspro ed esigente... In definitiva, poco umano. Questi Fioretti, al contrario, attestano la realtà di un Giovanni della Croce tanto "celestiale e divino" perché tanto umano e terrestre.

Leggi il libro Fioretti di Giovanni della Croce. La profondità dell'umano PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di José Vicente Rodríguez!

Fioretti di Giovanni della Croce. La profondità dell'umano.pdf
José Vicente Rodríguez

Libro di José V. Rodríguez, Fioretti di Giovanni della Croce - La profondità dell'umano, dell'editore OCD, collana Presenze vive. Percorso di lettura del libro: AUTORI E PERSONAGGI, Scritti di Santi e Beati, San Giovanni della Croce.

San Giovanni della Croce Sacerdote e dottore della Chiesa. 14 dicembre: Fontiveros, Spagna, c. 1540/2 - Ubeda, Spagna, 14 dicembre 1591. Sembra sia nato nel 1540, a Fontiveros (Avila, Spagna). Rimase orfano di padre e dovette trasferirsi con la mamma da un luogo all'altro, mentre portava avanti come poteva i suoi studi.

Teologia e fonti francescane. Indicazioni di metodo
Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura
L' estasi della speranza. Ai margini del pensiero di Jean Nabert
La flessibilità positiva. Orari, permessi, riposi e congedi nell'interesse del lavoratore e della sua famiglia