Il Viva Verdi

Fondazionesergioperlamusica.it Il Viva Verdi Image
Milano, 1879. La città è in fibrillazione: nel Teatro alla Scala, torrido e affollato, Giuseppe Verdi è pronto per dirigere una trionfale Messa di Requiem. Tutti però si chiedono: dopo sette anni di silenzio, il grande musicista scriverà finalmente una nuova opera? A sessantasei anni Verdi è un uomo forte, ma sembra che preferisca viaggiare, seguire i propri affari e curare la sua tenuta. Il suo editore getta l'esca di un'opera tratta dall'Otello di Shakespeare. Per il libretto avrebbe in mente un nome: Arrigo Boito, il poeta e musicista autore del Mefistofele. Ma perché Verdi parla tanto male di lui? La tormentata creazione dell'Otello si svolge sotto gli occhi smaliziati dell'io narrante Tobia Gorrio, lo scapigliato alter-ego di Boito, un anti-eroe goffo ma sincero, irresistibile, che conosce e stima profondamente il compositore, ma a volte avrebbe voglia di gridare 'Viva qualcun altro' al posto di 'Viva Verdi'. In un romanzo dall'atmosfera unica scopriamo la Milano del tempo: in divenire, mondana, popolata di personaggi eccentrici, dove il Maestro Verdi è oggetto di pettegolezzi e atti di devozione; dove aspiranti dive del bel canto affollano la Galleria; dove una rivalità chiassosa e feroce infiamma le polemiche tra i grandi geni della musica.

Leggi il libro Il Viva Verdi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

Il Viva Verdi.pdf
none

Il Viva Verdi, Libro di Jacopo Ghilardotti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Salani, brossura, data pubblicazione settembre 2013, 9788867155033.

Il Viva Verdi è un libro di Jacopo Ghilardotti pubblicato da Ponte alle Grazie nella collana Scrittori: acquista su IBS a 15.20€!

Non ne abbiamo la più pallida idea. Guida all'universo sconosciuto
Nella casa dei gattini. Cucù chi sono? Ediz. a colori
Perché la tua vita fa schifo... e cosa puoi farci
L' anima viaggia un passo alla volta. Da Capo Nord all'Holi Festival, ventimila leghe intorno al mondo
Cucina vegetariana
Bowienext. Interviste, ricordi e testimonianze sull'Uomo delle Stelle. Ediz. illustrata
Il mondo in una stanza
Mondo cinese. Vol. 157: Storie di successo italiane in Cina.
Le Alpi
A scuola di soldi