I consumi della vita quotidiana

Fondazionesergioperlamusica.it I consumi della vita quotidiana Image
DESCRIZIONE
Questo volume è dedicato ai consumi della vita quotidiana nell'Italia del secondo Novecento, a partire dalle trasformazioni dei tre settori ritenuti di base: alimentazione, casa, abbigliamento, che mutano profondamente sotto la spinta dell'industrializzazione e dei cambiamenti economici e sociali. Accanto a questa triade primaria, un peso rilevante è assunto dai consumi tecnologici: i trasporti, soprattutto con la conquista dell'automobile, e le comunicazioni, efficacemente simbolizzate dal telefono, destinato a diventare un oggetto irrinunciabile. Né mancano riferimenti agli effetti delle abitudini di consumo in ambiti apparentemente molto distanti, come quello della religione e in particolare della devozione popolare. Un volume che suggerisce, dunque, come le pratiche di consumo e gli oggetti di tutti i giorni possano costituire un angolo visuale privilegiato per parlare della nostra storia, ricordando il fondamentale ruolo della cultura materiale.

Leggi il libro I consumi della vita quotidiana PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
I consumi della vita quotidiana.pdf
AUTORE
none
DIMENSIONE
4,43 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Questo volume è dedicato ai consumi della vita quotidiana nell'Italia del secondo Novecento, a partire dalle trasformazioni dei tre settori ritenuti di base: alimentazione, casa, abbigliamento, che mutano profondamente sotto la spinta dell'industrializzazione e dei cambiamenti economici e sociali.

Al Mann le meraviglie di Pompei e gli oggetti della vita quotidiana. Completato il riallestimento della sezione pompeiana: anche tesori mai visti, in parte proveniente dai depositi

LIBRI CORRELATI
Smart shopping. Il metodo francese per spendere meglio senza rinunce
Il mistero degli ebrei e dei gentili nella Chiesa
Il cannocchiale di Galileo. Integrazione delle scienze e didattica laboratoriale
Williams hematology
Come l'acqua... Per un'esperienza gestaltica con i bambini tra rabbia e paura
La libertà di espressione politico-simbolica e i suoi limiti: tra teorie e «prassi»
Manutenzione della bicicletta. Nozioni di base. Problemi, guasti e soluzioni. Controlli periodici e riparazioni
Il gesto scrittorio. Problematiche e prospettive grafologiche
O Roma o morte. 1861-1870: la tormentata conquista dell'unità d'Italia
Identità in frammenti. Prospettive globali di sociologia della conoscenza