I consumi della vita quotidiana

Fondazionesergioperlamusica.it I consumi della vita quotidiana Image
Questo volume è dedicato ai consumi della vita quotidiana nell'Italia del secondo Novecento, a partire dalle trasformazioni dei tre settori ritenuti di base: alimentazione, casa, abbigliamento, che mutano profondamente sotto la spinta dell'industrializzazione e dei cambiamenti economici e sociali. Accanto a questa triade primaria, un peso rilevante è assunto dai consumi tecnologici: i trasporti, soprattutto con la conquista dell'automobile, e le comunicazioni, efficacemente simbolizzate dal telefono, destinato a diventare un oggetto irrinunciabile. Né mancano riferimenti agli effetti delle abitudini di consumo in ambiti apparentemente molto distanti, come quello della religione e in particolare della devozione popolare. Un volume che suggerisce, dunque, come le pratiche di consumo e gli oggetti di tutti i giorni possano costituire un angolo visuale privilegiato per parlare della nostra storia, ricordando il fondamentale ruolo della cultura materiale.

Abbiamo conservato per te il libro I consumi della vita quotidiana dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I consumi della vita quotidiana.pdf
none

La vita quotidiana è condizionata da quintalate di oggetti la cui utilità, chiusi in casa, è sempre più incerta: un pur breve arresto domiciliare rende incerti i valori di riferimento sull ...

Bonhoeffer. L'uomo, il teologo, il profeta