I consumi della vita quotidiana

Fondazionesergioperlamusica.it I consumi della vita quotidiana Image
Questo volume è dedicato ai consumi della vita quotidiana nell'Italia del secondo Novecento, a partire dalle trasformazioni dei tre settori ritenuti di base: alimentazione, casa, abbigliamento, che mutano profondamente sotto la spinta dell'industrializzazione e dei cambiamenti economici e sociali. Accanto a questa triade primaria, un peso rilevante è assunto dai consumi tecnologici: i trasporti, soprattutto con la conquista dell'automobile, e le comunicazioni, efficacemente simbolizzate dal telefono, destinato a diventare un oggetto irrinunciabile. Né mancano riferimenti agli effetti delle abitudini di consumo in ambiti apparentemente molto distanti, come quello della religione e in particolare della devozione popolare. Un volume che suggerisce, dunque, come le pratiche di consumo e gli oggetti di tutti i giorni possano costituire un angolo visuale privilegiato per parlare della nostra storia, ricordando il fondamentale ruolo della cultura materiale.

Scarica l'e-book I consumi della vita quotidiana in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

I consumi della vita quotidiana.pdf
none

I consumi della vita quotidiana / [a cura di] E. Scarpellini. - Bologna : Il Mulino, 2013. - ISBN 9788815245021.

Stili alimentari e frequenze di consumo Le frequenze di consumo per gruppi di alimenti sono rilevate annualmente nell'indagine "Aspetti della Vita Quotidiana" condotta annualmente dall'Istituto Nazionale di Statistica i cui dati sono pubblicati come report, come tavole e nel data ware house dell'ISTAT sotto la voce "salute e sanità" sezioni "consumo di bevande" e "stili ...

Allergia (1952-1962)
I nomi indistinti
Il tempo senza lavoro
Il piccolo mondo della Valsolda. Viaggio itinerario-fotografico sulle tracce di Antonio Fogazzaro
Il re dell'uvetta
La libertà che merito
Dialoghi con l'angelo. Il film documentario sulla grande avventura umana e spirituale raccontata da Gitta Mallasz. Con DVD
Un giocattolo per la mente. L'«informatica cognitiva» di Seymour Papert
Starfighter colours. Colori e fantasie nei cieli italiani. Ediz. italiana e inglese
Mangiare per gli occhi. Occhio e nutrizione
Viaggio in Grecia. Guida antiquaria e artistica. Testo greco a fronte. Vol. 9: Boezia.
Principesse
Nuova Zelanda