Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone

Fondazionesergioperlamusica.it Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone Image
Una classica storia della cultura greca da Omero a Platone, interpretata alla luce dell'evolversi dei suoi mezzi di comunicazione, dalla tradizione orale a quella scritta. Eric A. Havelock rivela ragioni e significato di questa svolta rivoluzionaria, che a una situazione sociale di crescente incertezza rispondeva con l'ordine critico e sistematico del sapere affidato alla scrittura. Eric A. Havelock è stato professore emeriro dell'Università di Harvard.

Scarica l'e-book Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone in formato pdf. L'autore del libro è Eric A. Havelock. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone.pdf
Eric A. Havelock

CULTURA ORALE E CIVILTA' DELLA SCRITTURA. DA OMERO A PLATONE HAVELOCK ERIC A., libri di HAVELOCK ERIC A., LATERZA. Novità e promozioni libri.

Tra la cultura greca arcaica e della prima età classica e quella successiva intercorre un vero abisso. Fino a Platone, la poesia trasmessa oralmente era stata il veicolo di diffusione di tutto il sapere scientifico, giuridico, storico, religioso, filosofico. Poesia orale e cultura erano una cosa sola.

Tempo al tempo. La vita nel paddock della Formula 1
Gli animali della giungla. Ediz. a colori
Il contenzioso dell'Unione Europea
La fiamma rossa. Storie e strade dei miei tour