Fondazionesergioperlamusica.it Il Vaticano secondo Francesco. Da Buenos Aires a Santa Marta: come Bergoglio sta cambiando la Chiesa e conquistando i fedeli di tutto il mondo Image
Dopo la crisi dell'l'impero vaticano, Massimo Franco ci racconta papa Francesco e il miracolo del cambiamento. Santa Marta non è solo la nuova residenza del papa di Roma. La scelta di papa Francesco l'ha trasformata nel simbolo del nuovo cuore del potere vaticano; e nella metafora di una Chiesa che sceglie "la periferia" del mondo: si tratti di quella delle grandi megalopoli come di un ospizio per malati di colera voluto il secolo scorso da Leone XII e trasformato poi in residenza per i cardinali che partecipano al Conclave, ai margini della Città del Vaticano. Così, quando si dice "Santa Marta" si evocano non solo un luogo ma un modello di papato; una cerchia di persone che assecondano la rivoluzione di stile e di governo di Jorge Maria Bergoglio; e una sfida alle abitudini plurisecolari della curia romana. Papa Francesco ne ha fatto il simbolo del suo pontificato globale, che ha preso atto della crisi dell'eurocentrismo e del declino del "partito italiano". E rappresenta la risposta "eccentrica" a una Chiesa tuttora appesantita dalla crisi degli ultimi quindici anni di immobilismo e di scandali. Il saggio di Massimo Franco cerca di indicare come, partendo da Santa Marta, il Vaticano stia riscrivendo la sua strategia, riplasmando la sua agenda di politica internazionale e cercando di eliminare le scorie che hanno eroso la sua credibilità con le vicende dello Ior, quelle di Vatileaks e la pedofilia dei sacerdoti cattolici. Santa Marta è una guerra non solo e non tanto contro la vecchia nomenclatura della Curia, ma contro una mentalità radicata: è questo il mandato che il Conclave ha dato a Francesco.

Abbiamo conservato per te il libro Il Vaticano secondo Francesco. Da Buenos Aires a Santa Marta: come Bergoglio sta cambiando la Chiesa e conquistando i fedeli di tutto il mondo dell'autore Massimo Franco in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il Vaticano secondo Francesco. Da Buenos Aires a Santa Marta: come Bergoglio sta cambiando la Chiesa e conquistando i fedeli di tutto il mondo.pdf
Massimo Franco

Il Vaticano secondo Francesco di Massimo Franco. ... Da Buenos Aires a Santa Marta: come Bergoglio sta cambiando la Chiesa e conquistando i fedeli di tutto il mondo.

Il Vaticano secondo Francesco : da Buenos Aires a Santa Marta : come Bergoglio sta cambiando la Chiesa e conquistando i fedeli di tutto il mondo / Massimo Franco

Introduzione a Bruno
Alce Nero. Leggendario guerriero Sioux primo santo degli indiani d'America?
Caterina da Bologna. La mistica del Corpus Domini
Aladino. Ediz. illustrata
Teoria e tecnica delle costruzioni. Vol. 1
La donna è un animale stravagante davvero. 80 ritratti ingiusti e capricciosi
Carla Tatò. Dell'attore, del corpo scenico, della parola e della voce
Italia selvatica. Storie di orsi, lupi, gatti selvatici, cinghiali, lontre, sciacalli dorati, linci e un castoro
Lo stupefacente mondo degli insetti. Ediz. a colori
Anita. Vol. 1: vita in Sud America, La.
Il castello di Elsinore (2008). Vol. 57
Elementi di chimica generale ed inoganica. L'insegnametno della chimica simulando una prova d'esame
Arco per tutti. Storia, tecnica, filosofia e pratica dell'attrezzo che ha segnato l'evoluzione umana
Il costituzionalismo moderno può sopravvivere?
I viaggi di Gulliver. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Lazio
Che cosa hai fatto, Lizzie Borden?
Mildred Pierce
Ragione e storia