Isabel

Fondazionesergioperlamusica.it Isabel Image
Un pretesto perfetto per un avvolgente romanzo à la James, che non teme confronti con il modello ed è in sé felicemente compiuto «Il romanzo di Banville ricrea magistralmente le atmosfere di Henry James, arricchendole di suspense e colpi di scena.» – The Observer «Un esercizio di empatia creativa di altissimo livello.» – The Sunday Times «Banville è il più originale narratore irlandese della sua generazione.» – Irish Indipendent Giunta alla fine di un infelice matrimonio, Isabel Archer lascia Roma, dove la vicenda matrimoniale si è consumata con tanta amarezza, per andare a Gardencourt a portare l'ultimo saluto all'amatissimo cugino Ralph Touchett. Da lì prosegue poi il suo viaggio fino a Londra, dove preleva una cospicua somma di denaro in banca, tra lo sconcerto degli impettiti funzionari in tight e ghette. Perché? Quali sono i suoi piani, ora che non ha più motivo di illudersi sulle vere, sordide ragioni che hanno indotto Gilbert Osmond a sposarla? Con sorprendente abilità nel tratteggiare, in ogni minimo dettaglio, ambienti, personaggi, atmosfere tra loro anche molto distanti – dalla Londra delle suffragette a un Nord Italia infestato dal tifo –, illuminandoli con salvifica ironia, John Banville regala alla memorabile protagonista di Ritratto di signora di Henry James un'imprevista opportunità di crescita e riscatto. Ora tocca a Isabel, e a lei soltanto, chiudere i conti con il passato e prendere in mano il proprio destino: trovare qualcuno o qualcosa per cui spendere degnamente la propria libertà e la propria fortuna, senza più «dilapidare se stessa fino alla bancarotta emotiva e spirituale». Un'impresa ardua, anche per una giovane donna con il suo indiscusso «potenziale», e al tempo stesso un pretesto perfetto per un avvolgente romanzo à la James, che non teme confronti con il modello ed è in sé felicemente compiuto.

Leggi il libro Isabel PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di John Banville!

Isabel.pdf
John Banville

Isabel, diventata donna dopo l'infelice esperienza matrimoniale con "una persona sbagliatissima" poteva finalmente chiudere i conti con il passato ed essere arbitra del proprio destino.

Il libro della cultura fisica
Mario Rigoni Stern. Un uomo tante storie nessun confine
Diavoli custodi
Alle origini della Costituzione
Olivia e le principesse
È così che si uccide
Il viaggio della strega bambina
Coltivazione biologica. Guida completa
Momenti di trascurabile felicità
Un artista del digiuno. Quattro storie
Kiss Ariki. Vol. 3
La massoneria spiegata ai suoi iniziati. Vol. 1: L'apprendista. Basato sull'opera di Oswald Wirth.
La preparazione del romanzo
Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere
La natura e la storia. Quattro scritti per Giampiero Neri
Trilogia del ritorno: L'amico ritrovato-Un'anima non vile-Niente resurrezioni, per favore