Pasqua di sangue. La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512

Fondazionesergioperlamusica.it Pasqua di sangue. La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512 Image
DESCRIZIONE
La minuziosa ricostruzione della Battaglia ad opera di Norino Cani che, riunendoli per la prima volta insieme in una grande galleria, traccia i profili di quasi 500 protagonisti e le tavole di Pietro Compagni fanno di questo volume un libro diverso dagli altri che si sono occupati di quell'evento. Quella maledetta Pasqua di sangue del 1512 mostrava il nuovo, terribile volto della guerra, che non vedeva più, tra cavalieri avversari, uno colpirne orgogliosamente un altro con lancia e spada, ma l'anonima palla dell'archibugio di un qualsiasi sconosciuto tiratore senza aspirazioni di gloria, semplice comparsa fra migliaia e migliaia di fanti, contrapposti a pochi, eletti, protagonisti d'alto rango. La guerra non sarebbe stata più la stessa. Una carneficina senza uguali in entrambe le fazioni, una catastrofe anche per i cosiddetti vincitori che persero, insieme ai loro migliori cavalieri, il comandante dell'Armata, Gaston de Foix. La vendetta francese, cieca e disumana, sulla città messa a sacco e violentata per giorni e giorni, provocò effetti impressionanti nell'immaginario collettivo. Se la battaglia impressionò i ravennati che, direttamente, non furono coinvolti più di tanto nei combattimenti, ben più tragiche e immediate furono le conseguenze del sacco. La memoria popolare di quegli eventi assunse, col tempo, quei toni sempre più leggendari, come la storia del mostro.

Abbiamo conservato per te il libro Pasqua di sangue. La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512 dell'autore Eraldo Baldini,Norino Cani,Pietro Compagni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Pasqua di sangue. La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512.pdf
AUTORE
Eraldo Baldini,Norino Cani,Pietro Compagni
DIMENSIONE
3,58 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Scopri Pasqua di sangue. La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512 di Baldini, Eraldo (2012) Tapa blanda di Eraldo Baldini: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Il gladiatore dimenticato : mito e realta nella vicenda di Tumelico, figlio dell'eroe germanico Arminio, Ravenna, Longo, 2009 ISBN 978-88-8063-616-8; Eraldo Baldini, Norino Cani, Pietro Compagni, Pasqua di sangue. La Battaglia di Ravenna 11 aprile 1512, Ravenna, Longo, 2012 ISBN 978-88-8063-710-3

LIBRI CORRELATI
Allevo le mie api
Rivoluzioni lunari e rivoluzioni terrestri
Digital signage. L'immagine onnipresente
Omicidio alle Cinque Vie
Le mille e una morte
Ariana un sogno Grande. Ediz. a colori
Il sogno di Talitha. I regni di Nashira. Vol. 1
Il metodo. Vol. 2: La vita della vita.
Le grand mort. Vol. 1: Lacrime d'ape.
La tenerezza di Dio
La condizione della donna in Africa sub-sahariana
Vita, Amore, Morte
Glottofagia ed etnolisi. Per la salvaguardia dell'«identità» linguistica e culturale dell'Europa