Pasqua di sangue. La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512

Fondazionesergioperlamusica.it Pasqua di sangue. La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512 Image
DESCRIZIONE
La minuziosa ricostruzione della Battaglia ad opera di Norino Cani che, riunendoli per la prima volta insieme in una grande galleria, traccia i profili di quasi 500 protagonisti e le tavole di Pietro Compagni fanno di questo volume un libro diverso dagli altri che si sono occupati di quell'evento. Quella maledetta Pasqua di sangue del 1512 mostrava il nuovo, terribile volto della guerra, che non vedeva più, tra cavalieri avversari, uno colpirne orgogliosamente un altro con lancia e spada, ma l'anonima palla dell'archibugio di un qualsiasi sconosciuto tiratore senza aspirazioni di gloria, semplice comparsa fra migliaia e migliaia di fanti, contrapposti a pochi, eletti, protagonisti d'alto rango. La guerra non sarebbe stata più la stessa. Una carneficina senza uguali in entrambe le fazioni, una catastrofe anche per i cosiddetti vincitori che persero, insieme ai loro migliori cavalieri, il comandante dell'Armata, Gaston de Foix. La vendetta francese, cieca e disumana, sulla città messa a sacco e violentata per giorni e giorni, provocò effetti impressionanti nell'immaginario collettivo. Se la battaglia impressionò i ravennati che, direttamente, non furono coinvolti più di tanto nei combattimenti, ben più tragiche e immediate furono le conseguenze del sacco. La memoria popolare di quegli eventi assunse, col tempo, quei toni sempre più leggendari, come la storia del mostro.

Leggi il libro Pasqua di sangue. La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Eraldo Baldini,Norino Cani,Pietro Compagni!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Pasqua di sangue. La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512.pdf
AUTORE
Eraldo Baldini,Norino Cani,Pietro Compagni
DIMENSIONE
2,86 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

easy, you simply Klick Pasqua di sangue.La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512 reserve obtain fuse on this posting then you can shifted to the gratis enrollment method after the free registration you will be able to download the book in 4 format. PDF Formatted 8.5 x all pages,EPub Reformatted especially for book readers, Mobi For Kindle which was converted from the EPub file, Word, The ...

Pasqua di sangue. La battaglia di Ravenna 11 aprile 1512, Libro di Eraldo Baldini, Norino Cani. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Longo Angelo, brossura, data pubblicazione maggio 2012, 9788880637103.

LIBRI CORRELATI
Fumetti e graphic novels Narrativa a fumetti
Amleto
Chimica generale, organica e biologica
Elementi di diritto delle società. Con schemi, glossari e tabelle comparative
Il potere della magia. Le leggende di Shannara. Vol. 2
Alfabeto
I fuoriclasse 10-11 anni
Il mare non bagna Napoli
Il tappeto persiano ieri e oggi
I due asinelli
Casa Freud
Cantalamappa. Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose
Amare non è soltanto un sentimento. Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali
Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?
Natura e società nel pensiero di Edmund Burke