Fondazionesergioperlamusica.it I tentacoli dell'OVRA. Agenti, collaboratori e vittime della polizia politica fascista Image
Il libro, in cui non mancano notizie inedite che alcuni leggeranno come rivelazioni sensazionali, è basato sull'analisi dei fondi versati all'Archivio centrale dello Stato dal Ministero dell'interno, opportunamente verificati con quante più fonti possibili. Circostanze avverse, cedimento dinanzi ai ricatti, esaurimento delle spinte ideali, convinzione dell'irrimediabile sconfitta dell'antifascismo, profferte d'impunità: le storie personali danno corpo a una complessa umanità insieme strumento e vittima di un governo poliziesco.

Leggi il libro I tentacoli dell'OVRA. Agenti, collaboratori e vittime della polizia politica fascista PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Mimmo Franzinelli!

I tentacoli dell'OVRA. Agenti, collaboratori e vittime della polizia politica fascista.pdf
Mimmo Franzinelli

I tentacoli dell'Ovra. Agenti, collaboratori e vittime della polizia politica fascista Mimmo Franzinelli ... (anche perché l'informatore "Silvestri" non era gestito dalle strutture dell'Ovra, formatesi solo nei tardi anni venti, ma personalmente dall'ispettore Bellone).

Le prime indagini sul delitto Matteotti svelarono l'esistenza di una sorta di polizia segreta interna al partito fascista, la Ceka, che prendeva il suo nome dall'italianizzazione della sigla della polizia politica sovietica ed era nata un anno prima dall'incontro tra una decina di squadristi violenti, fanatici e disposti a tutto, e il capo ...

Come può essere la democrazia. Ediz. a colori
Osservare l'educazione. L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale
Biancaneve