Il mutismo selettivo

Fondazionesergioperlamusica.it Il mutismo selettivo Image
Circa 2 bambine su 1000 e circa 1 bambino su 1000, in genere a partire dai tre-quattro anni, pur sapendo parlare, non riescono a farlo al di fuori dell'ambiente familiare. Questo problema, se non affrontato seriamente dura per molti anni e poi si attenua, spesso lasciando uno strascico di ansie sociali multiple. Questo disturbo si chiama Mutismo Selettivo (MS) e, oltre la sua relativa frequenza, è interessante perché apre un grande spiraglio sui rapporti patogenetici tra un disturbo focalizzato e lo sviluppo di un disturbo di personalità. Cosa succede nella mente e nelle interazioni affettive di un/a bambino/a che sa parlare ma che non riesce o in qualche modo, sceglie contro la propria volontà di non farlo? Cosa succede prima che si formi un MS? E cosa succede intorno e dopo alla manifestazione inquietante di un MS?

Leggi il libro Il mutismo selettivo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Il mutismo selettivo.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Il Mutismo Selettivo (MS) è un disturbo d'ansia dell'infanzia.. Un bambino con MS, sebbene in casa o in contesti familiari riesca a parlare normalmente, non riesce a farlo in altre situazioni nelle quali ci si aspetterebbe lo facesse.

A volte il mutismo selettivo perdura e accompagna l'adolescenza e ancora oltre, in questi casi cambia tutto, non si possono applicare le stesse tecniche a scuola o a casa usate per i bambini più piccoli, accanto alle problematiche tipiche di quest'età si aggiungono anche quelle dovute al mutismo.

Il cicerone. Guida al godimento delle opere d'arte in Italia
Matriarcato e dee-madri
Un' etica per la politica
Oronzo Pugliese. Quando nel calcio esistevano i maghi
Bollettino della società filosofica italiana. Nuova serie (2019). Vol. 226: Gennaio-Aprile.
Come nasce un poeta. Epistolario fra Vittorio Sereni e Roberto Pazzi negli anni della contestazione (1965-1982)
Figlie di padri scomodi. Comprendere il proprio legame col padre per vivere amori felici
Elena la regina mai dimenticata
Il regno dei sogni. Oniria. Vol. 1