Il mutismo selettivo

Fondazionesergioperlamusica.it Il mutismo selettivo Image
Circa 2 bambine su 1000 e circa 1 bambino su 1000, in genere a partire dai tre-quattro anni, pur sapendo parlare, non riescono a farlo al di fuori dell'ambiente familiare. Questo problema, se non affrontato seriamente dura per molti anni e poi si attenua, spesso lasciando uno strascico di ansie sociali multiple. Questo disturbo si chiama Mutismo Selettivo (MS) e, oltre la sua relativa frequenza, è interessante perché apre un grande spiraglio sui rapporti patogenetici tra un disturbo focalizzato e lo sviluppo di un disturbo di personalità. Cosa succede nella mente e nelle interazioni affettive di un/a bambino/a che sa parlare ma che non riesce o in qualche modo, sceglie contro la propria volontà di non farlo? Cosa succede prima che si formi un MS? E cosa succede intorno e dopo alla manifestazione inquietante di un MS?

Abbiamo conservato per te il libro Il mutismo selettivo dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il mutismo selettivo.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

di Giada Tiberto, psicologa Il mutismo selettivo solitamente si sviluppa durante la tappa prescolare anche se il disturbo come tale è realmente individuato e riconosciuto solo in età scolare, tra i 6 e gli 8 anni perché spesso lo si confonde con caratteristiche legate al temperamento, a semplice timidezza o addirittura lo si […]

Il mutismo selettivo è un disturbo infantile relativamente raro, caratterizzato dalla persistente incapacità da parte del bambino di parlare in alcuni contesti sociali (ad es. in classe), in cui ci si aspetta che il bambino parli, a fronte di normali capacità linguistiche, evidenziabili in altre situazioni.

Il corpo delle donne
Senilità
La sparizione
Un viaggio nella terra del sole e del fuoco... Tra sacro e profano...
Elementi di diritto amministrativo
Diritto della banca e del mercato finanziario (2007). Vol. 1
Il mercante di Venezia
Regolamento europeo della privacy. Vademecum per aziende e liberi professionisti. Come sopravvivere al GDPR ed essere in regola
Critica del testo. Vol. 4\1: Alle origini dell'io lirico. Cavalcanti o dell'interiorità.
Dando buca a Godot. Giochi insonni di personaggi in cerca di aurore
Alla fine dell illuminismo. Interviste e colloqui
Il gladiatore
Il segno rosso del coraggio. Un episodio della guerra civile americana