Amore e ginnastica

Fondazionesergioperlamusica.it Amore e ginnastica Image
Pubblicato quasi clandestinamente nel 1892, Amore e ginnastica è un racconto ricco di humour, malizia e acutezza psicologica: un libro sorprendente, che giunge a ribaltare completamente l'immagine dello scrittore zuccheroso, didascalico, moraleggiante, che è stata cristallizzata da Cuore. Quello stesso mondo scolastico, appare qui come un campo di forze contrastanti, diviso tra gli slanci ideali delle missioni civili e i piccoli segreti degli individui. De Amicis racconta infatti i retroscena di una passione collettiva per una maestra di ginnastica, la Pedani, bellezza femminile atletica e dominatrice, da Brunilde wagneriana o gigantessa baudelairiana. Tra i suoi spasimanti spiccano un ex seminarista, «dotato di una forte sensualità contenuta» e uno studente che va per le spicce e appena può allunga le mani. Più in ombra, il rapporto della Pedani con un'altra donna, femmineamente vibratile quanto lei è risolutamente maschia: la Zibelli, con cui convive in un ménage abitativo complicato e non privo di sorprese.

Scarica l'e-book Amore e ginnastica in formato pdf. L'autore del libro è Edmondo De Amicis. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Amore e ginnastica.pdf
Edmondo De Amicis

«Amore e ginnastica è un racconto che da Edmondo De Amicis nessuno se l'aspettava; l'uomo dai languori si rivela capace di malizia e di umorismo, si diverte al gioco dei sensi oltre che a quello, obbligato, dei sentimenti. Allude, persino: all'omosessualità femminile, al voyeurismo.

La gestione del rischio clinico
L' ordine della spada. Black Friars
L' Apocalisse della Chiesa. Lettere alle comunità
Le fonti per la storia militare italiana in età contemporanea. Atti del 3º Seminario (Roma, 16-17 dicembre 1988)
Libriomancer
La Chiesa ortodossa. Vol. 3: Tempio, icona e musica sacra.
Buon lugubre compleanno, nonno!
111 luoghi di Malta che devi proprio scoprire
Concorso scuola. Manuale di didattica. Per la prova scritta ed orale del Concorso a cattedre 2016 secondo quanto previsto dalle Avvertenze generali
Ebrei per scelta. Movimenti di conversione all'ebraismo
Scarpe scure sul Quai Voltaire