Storia della camorra

Fondazionesergioperlamusica.it Storia della camorra Image
Assurta agli onori della gloria mediatica con Roberto Saviano, soffusa di racconti e leggende sulle sue origini, a distanza di più di un secolo dalla sua nascita nei vicoli di Napoli la camorra non è mai stata studiata nel suo percorso. Questo è il primo tentativo di stilare una sua storia complessiva da inizio Ottocento fino ai giorni nostri, di seguirne i costumi, le regole, la mentalità, gli affari, gli intrecci con la politica e con le altre organizzazioni criminali, fino a tessere quella rete che oggi gestisce un enorme patrimonio e investe nei settori più redditizi dell'economia e della finanza. Dal tempo dei Borboni, quando inizia la sua attività delinquenziale e si da un'organizzazione, l'onorata società gestisce le estorsioni su quasi tutte le attività produttive, i mercati, le case da gioco, la prostituzione. La storia sembra scivolarle addosso, nonostante le repressioni postunitarie e l'impegno dei grandi intellettuali che hanno lottato per portare la questione meridionale al centro dell'interesse del nuovo Stato unitario, nonostante ogni tentativo di farle terra bruciata attorno. Nel corso degli anni non cessa di evolversi tra corruzione e clientele, accaparrando nuovi spazi di azione e nuove forme ben più consistenti e di più ampio respiro rispetto ai suoi tratti storici. Oggi la camorra ha circa 6000 affiliati, i suoi utili sono calcolati in 13 miliardi di euro, in un quindicennio il suo fatturato si sarebbe quintuplicato. Non è il frutto del sottosviluppo, tutt'altro.

Scarica l'e-book Storia della camorra in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Storia della camorra.pdf
none

Oggi la camorra conta migliaia di affiliati attivi in tutta la regione e segnalati anche all'estero. La sua struttura è molto complessa e frastagliata, infatti al suo interno è composta da molti clan diversi tra loro per il tipo di influenza sul territorio, struttura organizzativa e forza economica.

CAMORRA, MAFIA, 'NDRANGHETA - parte I: origine di camorra. Agli utenti che ci chiedono quale sia l'origine delle denominazioni camorra, mafia e 'ndrangheta, risponde Alberto Nocentini affrontando le tre controverse questioni etimologiche.Abbiamo ritenuto opportuno di pubblicare il testo in tre parti distinte: questa settimana è la volta di camorra.

Tra terra e mare. Dialoghi sul porto, oggi
Scienza delle costruzioni
Correndo attraverso Pechino
La mia prima enciclopedia illustrata