Fondazionesergioperlamusica.it La cucina napoletana. La storia di una città attraverso la storia della sua cucina Image
Questo è un libro dei sensi e un libro corale. Fin dalle prime pagine camminiamo per le strade di Napoli e a ogni angolo, in ogni piazza incontriamo persone, profumi, richiami che evocano il cibo. E l'autore riesce a far coesistere, in questo presepe, epoche remote - dalla Neapolis greca - meno lontane - la Napoli capitale - e assolutamente attuali, con tutti i loro personaggi: sovrani golosi e pezzenti buongustai, zie cuoche formidabili, chef di corte, pittori, poeti. Sfidando la retorica della napoletanità a colpi di ricordi personali e di coltissime citazioni, sempre sostenuto da una conoscenza che trabocca di passione, Edmondo Capecelatro coglie in pieno lo spirito caro al Lettore goloso: la cucina napoletana non è solo cucina, è cultura. I suoi capisaldi sono naturalmente gli ingredienti, doni di una terra e di un mare incredibilmente generosi; le sue tradizioni, le festività con i loro menu; i suoi bestseller, i piatti grazie ai quali in gran parte del mondo "cucina italiana" è sinonimo di cucina napoletana; e poi ci sono le chicche che rendono questo libro speciale una volta di più: il caffè, l'acqua; il cibo ritratto nella pittura e reso mitico dal teatro. Alla fine, possiamo dire di aver imparato cosa rende unico il sapore di Napoli, la città dei lazzari, ai quali bastava un piatto di maccheroni e un bicchiere di acqua innevata. Cos'è l'acqua innevata? Leggete questo libro.

Leggi il libro La cucina napoletana. La storia di una città attraverso la storia della sua cucina PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

La cucina napoletana. La storia di una città attraverso la storia della sua cucina.pdf
none

La cucina napoletana. La storia di una città attraverso la storia della sua cucina: Questo è un libro dei sensi e un libro corale.Fin dalle prime pagine camminiamo per le strade di Napoli e a ogni angolo, in ogni piazza incontriamo persone, profumi, richiami che evocano il cibo.

Scopri La cucina napoletana. La storia di una città attraverso la storia della sua cucina di Capecelatro, Edmondo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Freccia verde. Vol. 2
Mal di terra
L' evento del tempo. Saggio sulla filosofia del processo di A. N. Whitehead
L' isola dell'angelo caduto
Le fiabe del mio amico mago Peter. Vol. 5
Osho. La sua vita e il suo insegnamento
Apulia. A film tourism guide
Mate+. Vol. 1: Attività per imparare l'essenziale sui numeri razionali, le misure, la proporzionalità, le figure geometriche, i grafici e l'analisi dei dati.
Quale società della piccola impresa
Sweet artisan stories. Racconti dietro l'obiettivo. Ediz. illustrata
Mio figlio cresce. Da 2 a 3 anni. Nuove scoperte, sviluppo del linguaggio, vita quotidiana, fantasie, conflitti e amicizie
La parola e l'amore. Studi sul «Cantico dei cantici» nella tradizione francese medievale