Fondazionesergioperlamusica.it La cucina napoletana. La storia di una città attraverso la storia della sua cucina Image
Questo è un libro dei sensi e un libro corale. Fin dalle prime pagine camminiamo per le strade di Napoli e a ogni angolo, in ogni piazza incontriamo persone, profumi, richiami che evocano il cibo. E l'autore riesce a far coesistere, in questo presepe, epoche remote - dalla Neapolis greca - meno lontane - la Napoli capitale - e assolutamente attuali, con tutti i loro personaggi: sovrani golosi e pezzenti buongustai, zie cuoche formidabili, chef di corte, pittori, poeti. Sfidando la retorica della napoletanità a colpi di ricordi personali e di coltissime citazioni, sempre sostenuto da una conoscenza che trabocca di passione, Edmondo Capecelatro coglie in pieno lo spirito caro al Lettore goloso: la cucina napoletana non è solo cucina, è cultura. I suoi capisaldi sono naturalmente gli ingredienti, doni di una terra e di un mare incredibilmente generosi; le sue tradizioni, le festività con i loro menu; i suoi bestseller, i piatti grazie ai quali in gran parte del mondo "cucina italiana" è sinonimo di cucina napoletana; e poi ci sono le chicche che rendono questo libro speciale una volta di più: il caffè, l'acqua; il cibo ritratto nella pittura e reso mitico dal teatro. Alla fine, possiamo dire di aver imparato cosa rende unico il sapore di Napoli, la città dei lazzari, ai quali bastava un piatto di maccheroni e un bicchiere di acqua innevata. Cos'è l'acqua innevata? Leggete questo libro.

Scarica l'e-book La cucina napoletana. La storia di una città attraverso la storia della sua cucina in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La cucina napoletana. La storia di una città attraverso la storia della sua cucina.pdf
none

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per La cucina napoletana. La storia di una città attraverso la storia della sua cucina (Il lettore goloso) di Capecelatro, Edmondo (2010) Tapa blanda su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Successivamente, sempre di scuola napoletana, nel 1881 Francesco Palma nel ricettario della "Vera cucina napolitana" pubblica la prima ricetta delle lasagne al pomodoro. A distanza di pochi anni appaiono le ricette delle lasagne alla genovese e alla bolognese, e poi un seguire di tante varianti regionali, insomma un piatto di casa, ma con una storia antica!

Curiosi. L'arte di fare le domande giuste nella scienza e nella vita
Cyclops
Manuale di calcolo agli stati limite. Con software
La verità non serve a niente