La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce

Fondazionesergioperlamusica.it La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce Image
Un excursus storico e artistico sul tema della croce, dalle scarse testimonianze dei primi secoli fino all'epoca di Costantino il Grande, quando, per una serie di contingenze storiche, il simbolo cristiano per eccellenza conoscerà - attraverso molteplici canali artistici, dai mosaici all'oreficeria, alla struttura architettonica delle basiliche di nuova fondazione - una prima grande diffusione. Gli esempi proposti riguardano principalmente Roma, capitale dell'impero dove la nuova religione progressivamente comincia ad affermarsi e si dota di una vera struttura organizzativa. Lontani dall'idea di grandi cattedrali o complessi monumentali, i primi luoghi di culto furono le catacombe e i cimiteri. Fino all'Editto di Milano non sarà tuttavia possibile trovare altri luoghi di culto, se non sporadicamente alcune domus Ecclesiae, le abitazioni private di aristocratici convertiti che mettevano a disposizione dei fedeli le proprie residenze. Solo a partire dal IV secolo la nuova religione potrà fregiarsi di adeguati luoghi di culto, diventando fino a tutto il medioevo l'unica fonte di ispirazione artistica. Un excursus storico e artistico sul tema della croce.

Scarica l'e-book La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce in formato pdf. L'autore del libro è Claudia Corti. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce.pdf
Claudia Corti

La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce è un libro di Claudia Corti pubblicato da San Paolo Edizioni nella collana Arte e fede: acquista su IBS a 6.32€!

Scarica il libro di La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Claudia Corti. E molto altro ancora. Scarica La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce PDF è ora così facile!

Era veramente uomo. Rivisitando la figura di Gesù nei Vangeli
Alla tavola del Signore. L'Eucaristia nella tradizione occidentale
Il gelo nel cuore
L' attesa dell'Italia. Poeti e scrittori del Risorgimento
Chi è che fa paura al lupo? Ediz. a colori. Con gadget
Rivista milanese di economia. Vol. 53
Simboli, coscienza & adattamento
Gli alberi non ingrassano. Un percorso naturale per raggiungere l'armonia fisica e mentale
Il sogno più dolce
Anatomia sottile. Vol. 1: Atlante di terapia energo-vibrazionale.
C'era una volta... un coniglietto. Libro puzzle
Batgirl. Variant. Vol. 5
Guida bici e bike n. 1982. Itinerari mountain bike e piste ciclabili. Lago di Garda 1:50.000
Il conflitto delle interpretazioni