La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce

Fondazionesergioperlamusica.it La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce Image
Un excursus storico e artistico sul tema della croce, dalle scarse testimonianze dei primi secoli fino all'epoca di Costantino il Grande, quando, per una serie di contingenze storiche, il simbolo cristiano per eccellenza conoscerà - attraverso molteplici canali artistici, dai mosaici all'oreficeria, alla struttura architettonica delle basiliche di nuova fondazione - una prima grande diffusione. Gli esempi proposti riguardano principalmente Roma, capitale dell'impero dove la nuova religione progressivamente comincia ad affermarsi e si dota di una vera struttura organizzativa. Lontani dall'idea di grandi cattedrali o complessi monumentali, i primi luoghi di culto furono le catacombe e i cimiteri. Fino all'Editto di Milano non sarà tuttavia possibile trovare altri luoghi di culto, se non sporadicamente alcune domus Ecclesiae, le abitazioni private di aristocratici convertiti che mettevano a disposizione dei fedeli le proprie residenze. Solo a partire dal IV secolo la nuova religione potrà fregiarsi di adeguati luoghi di culto, diventando fino a tutto il medioevo l'unica fonte di ispirazione artistica. Un excursus storico e artistico sul tema della croce.

Scarica l'e-book La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce in formato pdf. L'autore del libro è Claudia Corti. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce.pdf
Claudia Corti

Tipo Libro Titolo Dal buio la luce - Etty Hillesum, Madeleine Delbrel, Roger Schutz, Olivier Clement Autore Giorgio Garrone Editore Paoline Edizioni EAN 9788831544443 Pagine 136 Data febbraio 2014 Peso 165 grammi Altezza 20 cm Larghezza 12 cm Profondit ... La croce nei primi quattro secoli.

Buy La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce by Claudia Corti (ISBN: 9788821578939) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Il signore di Stechlin
Il granchio nella buca
Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione
La mobilità sociale