La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce

Fondazionesergioperlamusica.it La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce Image
Un excursus storico e artistico sul tema della croce, dalle scarse testimonianze dei primi secoli fino all'epoca di Costantino il Grande, quando, per una serie di contingenze storiche, il simbolo cristiano per eccellenza conoscerà - attraverso molteplici canali artistici, dai mosaici all'oreficeria, alla struttura architettonica delle basiliche di nuova fondazione - una prima grande diffusione. Gli esempi proposti riguardano principalmente Roma, capitale dell'impero dove la nuova religione progressivamente comincia ad affermarsi e si dota di una vera struttura organizzativa. Lontani dall'idea di grandi cattedrali o complessi monumentali, i primi luoghi di culto furono le catacombe e i cimiteri. Fino all'Editto di Milano non sarà tuttavia possibile trovare altri luoghi di culto, se non sporadicamente alcune domus Ecclesiae, le abitazioni private di aristocratici convertiti che mettevano a disposizione dei fedeli le proprie residenze. Solo a partire dal IV secolo la nuova religione potrà fregiarsi di adeguati luoghi di culto, diventando fino a tutto il medioevo l'unica fonte di ispirazione artistica. Un excursus storico e artistico sul tema della croce.

Leggi il libro La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Claudia Corti!

La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce.pdf
Claudia Corti

La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce è un libro di Claudia Corti pubblicato da San Paolo Edizioni nella collana Arte e fede: acquista su IBS a 6.32€!

La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Proteggi e risana il tuo mondo. Con le tecniche energetico-informazionali russe
The ritual
Zen e filosofia
William Desio ed il sigillo dei sogni