Vivere e morire di euro. Come uscirne (quasi) indenni

Fondazionesergioperlamusica.it Vivere e morire di euro. Come uscirne (quasi) indenni Image
Se fosse possibile tornare indietro nel tempo l'Italia avrebbe scelto di entrare nell'euro? Forse no. Ma con il senno di poi è facile decidere. La crisi finanziaria e poi la peggiore recessione dal dopoguerra hanno messo a nudo i limiti di fondo della moneta unica: quando le cose vanno male, Paesi troppo diversi tra loro non possono condividere la politica monetaria e fiscale e ciò che era nato per unire finisce per dividere. Stiamo lottando per ritornare su un sentiero di crescita stabile, ma non basta per rendere sostenibile il debito pubblico e fare ripartire l'occupazione. Uscire dall'euro potrebbe essere l'unico modo per cambiare rapidamente le cose. Bello ma impossibile? Troppo rischioso? L'euro è una trappola dalla quale non si può uscire? Non è così. L'uscita è una mossa pericolosa e complicata, ma non impossibile. Questo libro analizza e discute, con rigore e chiarezza, interventi di vario tipo, sui depositi bancari, sul debito pubblico e privato e sul bilancio della Banca centrale che, se ben gestiti e ben comunicati al pubblico, agli investitori e agli altri Paesi europei, potrebbero portare a un'uscita senza strappi e senza catastrofi finanziarie. Meglio pensarci quando ci sono segnali di ripresa. Se dovessimo affrontare la prossima crisi finanziaria a "mani nude\

Scarica l'e-book Vivere e morire di euro. Come uscirne (quasi) indenni in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Siciliano. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Vivere e morire di euro. Come uscirne (quasi) indenni.pdf
Giovanni Siciliano

Siciliano Giovanni Libri. Acquista Libri dell'autore: Siciliano Giovanni su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!

Vivere e morire di euro. Come uscirne (quasi) indenni. Autore Giovanni Siciliano, Anno 2018, Editore Imprimatur. € 16,50. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. 2001. Aggiungi a una lista + Cento anni di borsa in Italia. Mercato, imprese e rendimenti azionari nel ventesimo secolo. Autore Giovanni Siciliano,

Jonah Martini. Gli eletti. Vol. 2
Metropoli, sostenibilità e governo dell'ambiente
La furia di Maigret